Come rendere più soffici i muffin

1/5 – Introduzione

I muffin sono dei buonissimi dolcetti. Non hanno nulla da invidiare a una torta e sono belli come un classico dolce decorato con panna e creazioni di pasta di zucchero.
Possono essere realizzati con svariate ricette e con i ripieni più disparati. Spesso molte persone, cucinando i muffin, sbagliano e ottengono un impasto abbastanza gommoso. Ma non tutto è perduto: infatti ci sono dei passaggi da seguire per ottenere un impasto soffice e un dolce delicato.

2/5 Occorrente

  • Zucchero 180 gr.
  • Uova 2
  • Farina tipo 00 2 bicchieri
  • Vanillina 1 bustina
  • Lievito in polvere
  • Latte 200 ml.
  • Sale q,b.

3/5 – Preparazione dei composti

Prima di iniziare a preparare i muffin, sappiate che per renderli più soffici dovrete seguire passo passo questo procedimento.
Quindi mettete tutti gli ingredienti sul tavolo e iniziate a mescolare in due differenti ciotole quelli secchi e quelli umidi.
Setacciate in una terrina abbastanza capiente gli ingredienti secchi e mescolateli uniformemente con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola, amalgamate le uova e gli altri ingredienti liquidi, che devono essere a temperatura ambiente, utilizzando un cucchiaio o, se preferite, anche lo sbattitore elettrico.

4/5 – Preparazione dei muffin

Per rendere i muffin soffici e deliziosi dovrete miscelare gli ingredienti a temperatura ambiente. Non riscaldate nulla prima di mixare il composto. Inoltre fate attenzione a non mescolarlo troppo, per evitare che la lievitazione abbia inizio in fretta e i muffin si rovinino. Una volta pronto l’impasto (ossia unendo alla perfezione composto solido e liquido) ricordatevi di inserirlo in forno preriscaldato il prima possibile. L’impasto per i muffin infatti non deve riposare proprio per evitare di dare inizio alla fermentazione degli agenti lievitanti nel momento sbagliato. È essenziale che la lievitazione inizi contemporaneamente alla cottura. Per rendere più soffici i muffin prediligete la scelta di ricette che contengono yogurt e/o olio di semi, al fine di ottenere un impasto più morbido. Altro piccolo segreto è quello di sostituire parte della farina con la stessa quantità di amido per i dolci.

5/5 – Cottura dei muffin

Per verificare lo stato di cottura interno dei muffin fate la classica prova dello stuzzicadenti (ossia bucate l’impasto con un bastoncino di legno e verificate che esca completamente asciutto e senza alcuna traccia di impasto). E se la cottura sarà soddisfacente, allora li potete sfornare e servire in tavola ancora caldi, profumati e – soprattutto – soffici.

Riproduzione riservata