Come rendere più gustose le patate al forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete stupire i vostri ospiti ma avete pochi ingredienti nel frigo? Niente paura, questa è la guida che fa per voi. Oggi infatti vedrete come rendere più gustose le patate al forno. Con semplici ingredienti, riuscirete a creare dei piatti gustosi e molto originali che lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti. Queste ricette sono, infatti, adatte anche a chi è inesperto in cucina.

26

Occorrente

  • Patate
  • Panna
  • Pancetta
  • Paprika dolce
  • Rosmarino
  • Salsiccia
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d'oliva
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Pirofila dai bordi alti
36

Patate al forno con panna e pancetta

Rendere le patate al forno più gustose, è davvero semplice se utilizzate la panna e la pancetta. Prendete delle patate, lavatele, sbucciatele e tagliate a dadini non troppo piccoli. Aggiungete un filo d'olio e mettetele in una pirofila dal bordo alto. In forno preriscaldato a 200 ºC per almeno 10 minuti. A questo punto aggiungete la pancetta tagliata a dadini. Mescolate bene e rimettete in forno. Trascorsi 5 minuti, aggiungete la panna al composto. Salate e pepate a piacere. Continuate la cottura finché le patate non saranno cotte. A questo punto toglietele dal forno e lasciatele riposare per qualche minuto prima di servirle.

46

Patate al forno con paprika dolce e rosmarino

Se volete insaporire le patate con leggerezza, allora le spezie fanno al caso vostro. In questa ricetta userete infatti la paprika dolce ed il rosmarino come insaporitori naturali. Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a cubetti grossolani. Foderate con della carta da forno una teglia abbastanza capiente. Adagiate le patate e versate dell'olio extravergine d'oliva. A questo punto cospargete sulle patate della paprika dolce e del rosmarino secondo quantità desiderate. Mescolate bene in modo tale che tutte le patate prendano uguale condimento. Riponetele in forno preriscaldato a 200 ºC. Aprite il forno durante la cottura per controllare che le patate siano ben condite. Continuate la cottura finché le patate non saranno completamente cotte. A questo punto potete toglierle dal forno e servirle all'interno di una pirofila di ceramica bianca con delle foglie d'insalata come guarnizione.

Continua la lettura
56

Patate al forno con salsiccia

Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa e veloce da preparare allora le patate al forno con salsiccia fanno a caso vostro. Anche in questa ricetta iniziate la preparazione partendo dalle patate. Lavatele, sbucciatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Versatele in una pirofila dai bordi alti e foderata di carta da forno. Aggiungete un filo d'olio e mescolate bene. Ponete il tutto in forno preriscaldato a 200 ºC. Trascorsi 15 minuti di cottura, aggiungete le salsicce. Continuate la cottura finché le patate non saranno completamente cotte. Servitele calde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le patate hanno bisogno di almeno 30 minuti di cottura. Se avete ospiti a cena, iniziate a prepararle per tempo.
  • Non abbondate di paprika dolce se non siete sicuri di apprezzarne il gusto molto deciso di questa spezia.
  • Se la ricetta con la panna vi sembra troppo pesante da digerire, allora sostituite una piccola quantità con del latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

5 alternative gustose al dado

Consigli di Cucina

5 ricette gustose con le banane

Consigli di Cucina

10 ricette stuzzicanti con le patate

Consigli di Cucina

Errori da evitare durante la lessatura delle patate

Consigli di Cucina

Ricette adatte alle patate americane

Consigli di Cucina

5 idee sfiziose per cucinare le patate

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare le patate