Come rendere più soffici i muffin

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I muffin sono dei buonissimi dolcetti tipici della tradizione culinaria italiana. Buoni come una torta e belli come un classico dolce decorato con panna e creazioni di pasta di zucchero questi dolcetti possono essere realizzati con svariate ricette e ripieni. Spesso molte persone, cucinando i muffin, ottengono un impasto abbastanza gommoso e se anche voi vi riconoscete in quest'ultima frase troverete sicuramente interessante questa guida in cui vi spiegherò come rendere più soffici i vostri muffin.

26

Occorrente

  • Zucchero 180 gr.
  • Uova 2
  • Farina tipo 00 2 bicchieri
  • Vanillina 1 bustina
  • Lievito in polvere
  • Latte 200 ml.
  • Sale q,b.
36

Preparazione dei composti

Prima di iniziare a preparare i vostri muffin, sappiate che per renderli più soffici, dovrete seguire passo passo questo procedimento, senza scorciatoie. Quindi mettete tutti gli ingredienti sul tavolo e iniziate a mescolare in due differenti ciotole gli ingredienti secchi e quelli umidi, come si farebbe in una classica ricetta americana. Setacciate in una terrina abbastanza capiente gli ingredienti secchi e mescolateli uniformemente con un cucchiaio di legno. In un'altra ciotola, amalgamate le uova e gli altri ingredienti liquidi a temperatura ambiente utilizzando un cucchiaio o, se preferite, anche lo sbattitore elettrico.

46

Come preparare e cuocere i muffin

Per rendere i muffin soffici e deliziosi dovrete, assolutamente, miscelare gli ingredienti a temperatura ambiente. Non riscaldate alcun ingrediente prima di mixare il composto. Inoltre fate attenzione a non mescolare troppo il vostro composto, per evitare che la lievitazione abbia inizio troppo in fretta e i muffin si rovinino. Una volta pronto l'impasto (ossia unendo alla perfezione composto solido e liquido) ricordatevi di infornarlo (in forno preriscaldato) il prima possibile. L'impasto per i muffin infatti non deve assolutamente riposare proprio per evitare di dare inizio alla fermentazione degli agenti lievitanti nel momento sbagliato. È essenziale che la lievitazione inizi contemporaneamente alla cottura. Per rendere più soffici i muffin prediligete la scelta di ricette che contengono yogurt e/o olio di semi, al fine di ottenere un impasto più morbido. Altro piccolo segreto è quello di sostituire parte della farina con la stessa quantità di amido per dolci.

Continua la lettura
56

Cottura dei muffin

Per verificare lo stato di cottura interno dei muffin fate la classica prova dello stuzzicadenti (ossia bucate l'impasto con un bastoncino di legno e verificate che esca completamente asciutto e senza alcuna traccia di impasto) e se la cottura sarà soddisfacente allora li potete sfornare e servire in tavola ancora caldi, profumati e soprattutto soffici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Pancake soffici senza burro e olio

Dolci

Ricetta: muffin cioccolato e noci

Dolci

Come preparare i muffin alla mela e yogurt

Dolci

Come fare i Muffin al cacao e mele

Dolci

Muffin arancia, cioccolato e cannella

Dolci

Come preparare i muffin alla panna montata

Dolci

Come fare i muffin morbidi al cioccolato,vaniglia e mandorle

Dolci

Come fare muffin rum e cioccolato