Come riciclare avanzi di pollo arrosto

1/7 – Introduzione

Ecco una bella ricetta da imparare insieme a come riciclare degli avanzi di pollo arrosto, in modo tale da non rischiare di doverlo buttare via. Gettare gli avanzi è uno spreco e per questo motivo, abbiamo pensato di proporre delle guide su come utilizzarli e creare delle ricette, veramente originali e diverse dal comune. Avere fantasia e creatività in cucina, è molto importante e da non sottovalutare mai.
Quasi a tutti sarà capitato almeno una volta di aver ecceduto con le porzioni e di essersi poi ritrovati con una cospicua quantità di cibo in eccesso. Nella maggior parte dei casi, questi avanzi finiscono nella pattumiera. Una buona idea sarebbe quella di riciclarli. Questo tutorial ha lo scopo di proporvi alcune tra le ricette più veloci da poter preparare sfruttando gli avanzi. Vediamo quindi come riciclare gli avanzi di pollo arrosto.

2/7 Occorrente

  • Avanzi di pollo arrosto, 3 zucchine, 1 cipolla, 3 carote, 1 patata, 300 g di lattuga, curry, maionese, 1 uovo, formaggio grattugiato, 1 mozzarella, pangrattato,olio, sale.

3/7 – Come cucinare la pasta con il pollo arrosto

Per riciclare avanzi di pollo arrosto, la prima ricetta che vi proponiamo è quella di un gustoso primo piatto: rigatoni con zucchine, pollo e curry. Prendete una cipolla, tagliatela finemente e fatela rosolare con un filo d’olio extra vergine di oliva. Lavate poi le zucchine, asciugatele e tagliatele finemente. In una padella versate 2 cucchiai d’olio e fate imbiondire una cipolla: quando questa avrà assunto un colore quasi trasparente, unite le zucchine e lasciate cuocere il tutto a fuoco sostenuto. Mettete a cuocere la pasta (i rigatoni) in una pentola dopo che l’acqua sarà in ebollizione. Nel frattempo sminuzzate finemente il pollo. Aggiungete il trito di pollo alle zucchine, salate il composto e unitevi il curry e un po’ di acqua di cottura. Scolate infine la pasta, versatela sul condimento, mescolate e servite in tavola.

4/7 – Come creare l’insalata di pollo arrosto

Il secondo piatto consigliato per riciclare avanzi di pollo arrosto è una classica e sempre buona insalata di pollo. Sfilettate la carne e mettetela da parte in una ciotola. Lavate e sbucciate tre carote, tagliatele a strisce e mescolatele alla carne bianca. Tagliate poi finemente della lattuga e conditela con olio, sale, maionese. L’insalata di pollo è un piatto veloce e dall’ottimo sapore che, di solito, incontra il favore un po’ di tutti i tipi di palato.

5/7 – Come realizzare le crocchette di pollo arrosto

Un’altra idea per riciclare avanzi è quella delle crocchette di pollo. Versate la carne in un frullatore elettrico e riducetela in poltiglia. Mettete il composto ottenuto in una ciotola e unite un uovo, del prezzemolo, del formaggio grattugiato, una patata lessa schiacciata e un pizzico di sale. Impastate il tutto fin quando otterrete un composto ben amalgamato. Tagliate a parte della mozzarella a dadini e iniziate la composizione delle polpette inserendo del formaggio nella parte centrale, quindi cospargete la superficie di pangrattato. Friggete in olio bollente e, quando le crocchette saranno ben dorate e croccanti, assorbite l’olio in eccesso. Infine servite le crocchette quando ancora sono ben calde.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per una migliore degustazione, servite sempre i piatti di pollo ben caldi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata