Come riciclare gli avanzi di carne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte può capitare di esagerare con le proporzioni e cucinare molta più carne del necessario. Per non sprecare gli avanzi, si può sempre preparare qualcosa di buono. Se avete organizzato una festa e avete preparato un pasto abbondante, o semplicemente se vi è capitato di avere parecchi avanzi in cucina, ci sono tantissime ricette con cui è possibile utilizzare questo cibo invece di buttare via tutto. La carne, rispetto a pasta, latticini, verdura e frutta, deve essere utilizzata molto più rapidamente in quanto può irrancidire e marcire; per questo motivo, merita anche un trattamento particolare. Vediamo allora come riciclare gli avanzi di carne con ricette da leccarsi i baffi, a volte migliori persino del piatto originale
.

27

Occorrente

  • Avanzi di carne
37

Brodo

Un buon brodo, può essere preparato con avanzi di carne non ancora cotte e usando persino le ossa del pollo, del manzo o del vitello, ed è ottimo da consumarsi subito o da conservare nel freezer. Per un buon brodo si devono aggiungere alle ossa e alla carne una mezza cipolla in cui abbiamo ficcato un paio di chiodi di garofano, un po' di sedano e magari un paio di pomodorini. Il brodo è facilissimo da fare, perché basta immergere tutti gli ingredienti in acqua e sale e lasciar cuocere a lungo a fuoco lento. Ricordate che le ossa possono dare un buon brodo anche quando sembrano del tutto prosciugate di ogni contenuto e quindi è una buona idea lasciarle nel pentolone del brodo fino alla fine.

47

Crocchette

Se vi è avanzato un pezzo di pollo, provate a farci delle deliziose crocchette da servire anche ai bambini. Per prima cosa tritate il petto o le cosce del pollo. Quindi mescolatelo insieme ad un po' di purè di patate, aggiungendo una grattatina appena di noce moscata, parmigiano grattugiato, sale, pepe e tanto pangrattato in modo da formare un impasto sodo con cui fare delle palline rotonde che passerete in altro pangrattato, che le renderà ancora più croccanti. Infine friggetele in olio di semi di buona qualità servendole calde accompagnate con dell'insalata adatta alla stagione.

Continua la lettura
57

Sugo

Un sugo gustoso, come il ragù, da accompagnare a tagliatelle, tortellini o polenta, può essere fatto utilizzando gli scarti di roast-beef o le fettine di maiale. Per prima cosa, tritate un pezzo di cipolla, uno di carota, uno di sedano ed un ciuffo di prezzemolo. Quindi versate il trito in un tegame e lasciatelo soffriggere alcuni secondi. Ora aggiungete la carne tritata, il sale ed il pepe, sfumando con vino bianco. Infine, unite la passata di pomodoro, ultimando la cottura come un normale ragù fatto in casa.

67

Polpettone

Le fettine di fesa di tacchino e gli avanzi del bollito tolti dal frigo potrebbero essere degli ottimi ingredienti per un bel polpettone da unire al sugo di pomodori. Tritate le carni a vostra scelta insieme al prezzemolo e ad uno spicchio d'aglio e aggiungete un uovo, formaggio grana, fesa di tacchino e pangrattato, fino a creare un composto sodo con cui formerete una grossa polpetta. Ora cospargetelo di pangrattato e allineatelo in un tegame con un po' d'olio. In seguito unite il pomodoro passato, l'acqua ed un pizzico sale e di pepe. Terminate la cottura facendo attenzione a rigirarlo di tanto in tanto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi avanzano dei salumi potete tagliarli a pezzi picocli e mescolarli alle polpette di patate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come riciclare gli avanzi di cotechino

Carne

Come riciclare il brodo di carne

Carne

Come fare delle salse con la carne avanzata

Carne

Come fare il polpettone di carne al microonde

Carne

Come fare dei sughi con la carne avanzata

Carne

Polpettone di carne con crema di zucca

Carne

Come riciclare i petti di pollo

Carne

3 ricette veloci con la carne macinata