DonnaModerna

Come riciclare gli avanzi di carne

Tramite: O2O 20/09/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come riciclare gli avanzi di carne

A volte può capitare di esagerare con le proporzioni e cucinare molta più carne del necessario. Per non sprecare gli avanzi, si può sempre preparare qualcosa di buono. Se avete organizzato una festa e avete preparato un pasto abbondante, o semplicemente se vi è capitato di avere parecchi avanzi in cucina, ci sono tantissime ricette con cui è possibile riutilizzare questo cibo. La carne, rispetto a pasta, latticini, verdura e frutta, deve essere utilizzata molto più rapidamente, in quanto può facilmente andare a male. Per questo motivo merita anche un trattamento particolare. Vediamo allora come riciclare gli avanzi di carne preparando ricette gustose.
.

27

Occorrente

  • Avanzi di carne
37

Brodo

Un buon brodo, può essere preparato con avanzi di carne non ancora cotti e usando le ossa del pollo, del manzo o del vitello. Può essere consumato subito o conservato nel freezer. Per un buon brodo si devono aggiungere, alle ossa e alla carne, una mezza cipolla, un paio di chiodi di garofano, un po' di sedano e - se possibile - alcuni pomodorini. Il brodo è facilissimo da fare, perché basta immergere tutti gli ingredienti in acqua e sale e lasciar cuocere a lungo e a fuoco lento. Ricordate che le ossa possono dare gusto anche quando sembrano del tutto prosciugate e quindi è una buona idea lasciarle cuocere fino alla fine.

47

Crocchette

Se vi è avanzato un pezzo di pollo, provate a fare delle deliziose crocchette da servire anche ai bambini. Per prima cosa tritate il petto o le cosce del pollo. Quindi mescolatelo insieme ad un po' di purè di patate, aggiungendo una spolverata di noce moscata, parmigiano grattugiato, sale, pepe e tanto pangrattato in modo da formare un impasto sodo. Con questo andranno preparate delle palline rotonde che passerete in altro pangrattato, per renderle ancora più croccanti. Infine friggetele in olio di semi e servite calde accompagnate con dell'insalata adatta alla stagione.

Continua la lettura
57

Sugo

Un sugo gustoso, come il ragù, da accompagnare a tagliatelle, tortellini o polenta, può essere fatto utilizzando gli scarti di roastbeef o di fettine di maiale. Per prima cosa, tritate un pezzo di cipolla, una carota, uno sedano e un ciuffo di prezzemolo. Quindi versate il trito in un tegame e lasciatelo soffriggere alcuni secondi. Ora aggiungete la carne tritata, il sale ed il pepe, sfumando con vino bianco. Infine, unite la passata di pomodoro, ultimando la cottura come un normale ragù fatto in casa.

67

Polpettone

Le fettine di fesa di tacchino e gli avanzi del bollito tolti dal frigo potrebbero essere degli ottimi ingredienti per un bel polpettone da unire al sugo di pomodori. Tritate la carne insieme al prezzemolo e a uno spicchio d'aglio. Poi aggiungete un uovo, formaggio grana, fesa di tacchino e pangrattato, fino a creare un composto sodo con cui formerete una grossa polpetta. Ora cospargetelo di pangrattato e ponetelo in un tegame con un po' d'olio. In seguito unite il pomodoro passato, l'acqua e un pizzico sale e di pepe. Terminate la cottura facendo attenzione a rigirarlo di tanto in tanto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi avanzano dei salumi potete tagliarli a pezzi picocli e mescolarli alle polpette di patate

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come riciclare gli avanzi di cotechino

Carne

Come riciclare il brodo di carne

Carne

Come riciclare i petti di pollo

Carne

Come fare delle salse con la carne avanzata

Carne

Come fare dei sughi con la carne avanzata

Carne

Come fare il polpettone di carne al microonde

Carne

Polpettone di carne con crema di zucca

Carne

10 segreti per cucinare la carne alla griglia