Come riciclare gli avanzi di gelato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita il più delle volte di comprare il gelato in estate e ritrovarsi a doverlo smaltire in inverno per la quantità eccessiva. Con la frutta, con i dolci ma anche come farcitura per biscotti e cioccolatini è possibile rimediare in tutta tranquillità. Esistono tuttavia una serie di ricette molto golose e deliziose che saranno capaci di soddisfare i palati più esigenti utilizzando come protagonisti dei piatti gli avanzi di gelato. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come riciclare gli avanzi di gelato.

26

Farcire i dolci

Come prima opzione potreste farcire tranquillamente dei dolci natalizi. Per fare questo procuratevi delle fette di pandoro o panettone e spalmatevi sopra del gelato tipo crema, cioccolato o fiordilatte. Terminata la farcitura disponete le fette all'interno di una terrina e spolverizzate il tutto con della granella di mandorle o nocciole. Ultimate con della glassa al cioccolato e fate rassodare nel freezer per qualche ora prima di servire.

36

Abbinare il gelato alla frutta

Ottimo è il connubio tra gelato e frutta. Se avete dunque in avanzo dei sorbetti al limone o alla fragola, abbinateli ai pezzetti di frutta appropriata secondo ai vostri gusti personali. L'ideale sarebbe di creare una millefoglie con della frutta tagliata a fette alternata al gelato. Il tutto deve essere particolarmente cremoso. Nel caso in cui vogliate un dessert più corposo, alternate ai vari strati dei cubetti di pan di spagna o dei biscotti preferibilmente glassati.

Continua la lettura
46

Mettere il gelato all'interno dei cioccolatini

Riutilizzate il gelato avanzato all'interno dei cioccolatini. Per realizzare correttamente questa ricetta, rivestite degli stampini in silicone con del cioccolato fuso, preferibilmente fondente. Mettete lo stampo utilizzato all'interno del vostro freezer. Non appena il cioccolato si sarà compattato riempite tutti gli spazi con il gelato. Colate nuovamente il cioccolato e fate solidificare il tutto ancora una volta in frigorifero. Quando i cioccolatini saranno pronti potete sformarli e decorarli con del cocco in polvere, dei canditi o dell'uvetta.

56

Preparare delle merendine

Preparate delle nutrienti merende per i vostri bambini. In questo caso prendete dei biscotti non troppo pesanti e riempiteli con il gelato, in modo da formare dei sandwich. Una volta che avranno assunto la forma di un disco, immergeteli in una ciotola contenente delle gocce di cioccolato e lasciateli rassodare in freezer per qualche ora. In alternativa potreste preparare la versione lecca-lecca. Per fare questo vi basterà formare delle palline di gelato ed infilzarle con degli stecchi. Anche in questo caso rivestite con degli ingredienti a piacere e fate solidificare in freezer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come riciclare gli avanzi di torta

Dolci

Come riciclare il gelato

Dolci

Bon bon con avanzi di colomba e uova di cioccolato

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Dolci

Come riciclare il torrone

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Dolci

Come utilizzare gli avanzi del pan di Spagna

Dolci

Ricetta: gelato vegano