Come riciclare gli avanzi di pasta

Tramite: O2O 26/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando le idee in cucina scarseggiano, ma la fame si fa sentire, ecco che gli avanzi rappresentano dei preziosi alleati per preparare delle ricette nuove, gustose ed originali. All'interno di questo tutorial, saranno illustrati svariati modi su come riciclare, nella maniera appropriata, gli avanzi di pasta.

26

Occorrente

  • Pasta
  • Formaggi misti
  • Parmigiano grattugiato
  • Uova
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio
  • Verdure miste
  • Cubetti di prosciutto crudo
  • Pane grattugiato
  • Fontina
  • Tonno
  • Insalata
  • Olive nere
  • Filetti di acciuga
36

Riscaldare la pasta in forno

Come prima cosa, uno dei metodi più semplici per riciclare la pasta è senza dubbio quello di ripassarla in forno. In questo caso, non dovrete far altro che disporre la pasta avanzata su una teglia ed arricchirla con dei formaggi misti e del parmigiano grattugiato. Dopo averla fatta gratinare in forno per una mezz'ora circa, otterrete uno squisito e croccante timballo di pasta. Per un piatto ancora più ricco, non vi resterà che aggiungere dei pezzettini di melanzana o delle verdure miste a vostra scelta.

46

Preparare una frittata di pasta

Riciclare la pasta significa anche preparare un'ottima frittata. Anche in questo caso, il procedimento sarà molto semplice: inserite la pasta in una grande ciotola, dopodiché aggiungete le uova (tante da poter formare una frittata consistente), il parmigiano, il pepe nero ed il sale. Aggiungete il composto in una padella antiaderente e, dopo averla fatta leggermente insaporire con un filo d'olio, aggiungete gli ingredienti che più preferite. Infatti, così come per la pasta al forno, anche la frittata potrà essere arricchita con delle verdure saltate, dei formaggi o dei cubetti di prosciutto cotto. In seguito, coprite il tutto con un coperchio e, a metà cottura, ossia quando la frittata inizierà a gonfiarsi, capovolgetela e fate cuocere l'altro lato. Fatela cuocere per qualche minuto da entrambi i lati, fino ad ottenere una dorata omelette a base di pasta.

Continua la lettura
56

Realizzare delle crocchette

In alternativa, potrete preparare delle gustosissime crocchette. Dopo aver sminuzzato la pasta con l'aiuto di un mixer, mettetela in una ciotola con un uovo ed abbondante parmigiano. Successivamente, incorporate anche una manciata di pane grattugiato, un pezzetto di fontina al centro ed iniziate a modellare le crocchette. Una volta che avranno assunto la consistenza e la forma desiderata, ripassate i bocconcini nel pane grattugiato e friggeteli in abbondante olio caldo. In ultimo, spolverizzate con un pizzico di sale e guarnite con delle fettine di limone. Un'altra idea, potrebbe essere data dalla pasta in insalata. Per prepararla, arricchite la pasta avanzata con del tonno, delle foglie di insalata, delle olive nere e dei filetti di acciuga ben sgocciolati. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come riciclare gli avanzi di spumante

Primi Piatti

Come cucinare gli avanzi di riso

Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e mollica di pane

Primi Piatti

Pasta fresca all'uovo: 5 errori da evitare

Primi Piatti

Come essiccare la pasta all'uovo

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

Primi Piatti

5 ricette di pasta con la ricotta

Primi Piatti

Ricetta base per sfoglie di pasta colorata