Come riciclare gli avanzi di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesce è senza dubbio uno degli alimenti più salutari: è una fonte di cibo ricca di omega 3 e sali minerali, come il calcio, il fosforo e lo iodio. Essendo, inoltre, ricco di di proteine, molti medici consigliano di consumarlo con una certa frequenza (almeno tre volte alla settimana). Digeribile e poco calorico, è inserito nelle diete di coloro che hanno qualche chilo di troppo da perdere. Oltre a ciò, il pesce ha notevoli effetti benefici sul nostro organismo, poiché aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e riduce il colesterolo "cattivo". Spesso, ci ritroviamo con avanzi di pesce che non sappiamo come riutilizzare. Ovviamente, come tutti gli alimenti, il pesce non va né sprecato, né buttato nel bidone. Ecco allora che può essere riutilizzato per preparare delle squisite ricette. Nella seguente guida, vedremo come riciclare gli avanzi di pesce.

26

Occorrente

  • Prima ricetta: pesce bianco, 1 uovo, 100 gr di pecorino, 100 gr di pangrattato, prezzemolo, sale e pepe q.b.
  • Seconda ricetta: pesce fritto, 1 spicchio di aglio (o aglio in polvere), qualche foglia di menta, aceto bianco, olio di oliva, sale e pepe q.b.
36

Pulire il pesce

Anzitutto, la prima cosa da fare è, logicamente, quella di pulire in modo accurato il pesce, facendo attenzione a rimuovere tutte le spine (soprattutto quelle più sottili che potrebbero passare inosservate ed il rischio sarebbe quello di ritrovarcele in bocca mentre consumiamo il pasto). Se gli avanzi del pesce sono quelli di un brodino, la cosa migliore è quella di preparare delle polpette. Eliminiamo le lische e la testa, dopodiché passiamo il tutto in un passaverdure (questa operazione, ci servirà ad eliminare le spine più piccole).

46

Preparare l'impasto delle polpette

In una ciotola, mettiamo il pesce "macinato", un uovo intero, il formaggio pecorino, il pangrattato, un ciuffo di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe, quindi impastiamo il tutto e formiamo delle palline. Sucessivamente, passiamole nel pangrattato e friggiamole in abbondante olio di semi (meglio ancora se utilizziamo quello di arachide). Non appena le polpette inizieranno a dorare, scoliamole e poniamole su un foglio di carta assorbente. Queste polpette, potranno essere servite anche fredde. Un'altra valida alternativa per riciclare gli avanzi di pesce, è quella di preparare un antipasto freddo che può essere servito nelle calde giornate estive.

Continua la lettura
56

Mettere il pesce in frigo

Apriamo a metà il pesce fritto, eliminiamo la parte centrale della lisca e rimuoviamo la testa qualora non l'avessimo ancora fatto. Lasciamo il pesce aperto a metà e mettiamolo in un piatto da portata. A questo punto, affettiamo un po' d'aglio fresco (in alternativa, potremo utilizzare l'aglio in polvere), spezzettiamo delle foglie di menta fresca, regoliamo di sale e pepe e versiamo sopra un goccio di aceto bianco e olio di oliva. Infine, aggiungiamo del pangrattato e lasciamo il pesce in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che tutti gli ingredienti sprigionino i loro profumi ed i loro sapori. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il fumetto di pesce

Pesce

5 errori da non fare quando si cucina il pesce al forno

Pesce

I principali metodi di cottura del pesce

Pesce

Ricetta: pesce spada con verdure e pane croccante

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Come impiattare il pesce spada

Pesce

La ricetta del ceviche di pesce

Pesce

Ricetta: frittelle di pesce con crema di noci