DonnaModerna

Come riciclare gli avanzi di pesce

Tramite: O2O 05/08/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come riciclare gli avanzi di pesce

Il pesce è senza dubbio uno degli alimenti più salutari: è una fonte di omega 3 e sali minerali, come il calcio, il fosforo e lo iodio. Essendo, inoltre, ricco di di proteine, molti medici consigliano di consumarlo con una certa frequenza (almeno tre volte alla settimana).
Digeribile e poco calorico, è inserito nelle diete di coloro che hanno qualche chilo di troppo da perdere. Oltre a ciò, il pesce ha notevoli effetti benefici sul nostro organismo, poiché aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e riduce il colesterolo "cattivo".
Spesso, ci ritroviamo con avanzi di pesce che non sappiamo come riutilizzare. Ovviamente, come tutti gli alimenti, il pesce non va né sprecato, né buttato nel bidone. Ecco allora come riutilizzarlo per preparare delle squisite ricette. Nella seguente guida, vedremo come riciclare gli avanzi di pesce.

26

Occorrente

  • Prima ricetta: pesce bianco, 1 uovo, 100 gr di pecorino, 100 gr di pangrattato, prezzemolo, sale e pepe q.b.
  • Seconda ricetta: pesce fritto, 1 spicchio di aglio (o aglio in polvere), qualche foglia di menta, aceto bianco, olio di oliva, sale e pepe q.b.
36

Pulire il pesce

La prima cosa da fare è, logicamente, quella di pulire in modo accurato il pesce, facendo attenzione a rimuovere tutte le spine (soprattutto quelle più sottili che potrebbero passare inosservate). Se gli avanzi del pesce derivano dalla preparazione di un brodino, la cosa migliore è quella di riutilizzarli per delle polpette. Eliminiamo le lische e la testa, dopodiché passiamo il tutto in un passaverdure (questa operazione servirà per eliminare le spine più piccole).

46

Polpette con gli avanzi di pesce

In una ciotola, mettiamo il pesce "macinato", un uovo intero, il formaggio pecorino, il pangrattato, un ciuffo di prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe. Quindi impastiamo il tutto e formiamo delle palline. Successivamente, passiamole nel pangrattato e friggiamole in abbondante olio di semi (meglio ancora se utilizziamo quello di arachidi).
Non appena le polpette inizieranno a dorare, scoliamole e poniamole su un foglio di carta assorbente. Potranno essere servite anche fredde. Un'altra valida alternativa per riciclare gli avanzi di pesce, è quella di preparare un antipasto freddo che può essere servito nelle calde giornate estive.

Continua la lettura
56

Antipasto freddo con gli avanzi di pesce

Apriamo a metà il pesce fritto, eliminiamo la parte centrale della lisca e rimuoviamo la testa qualora non l'avessimo ancora fatto. Lasciamo il pesce aperto a metà e mettiamolo in un piatto da portata. A questo punto, affettiamo un po' d'aglio fresco (in alternativa, potremo utilizzare quello in polvere), spezzettiamo delle foglie di menta fresca, regoliamo di sale e pepe, e versiamo sopra un goccio di aceto bianco e olio di oliva. Infine, aggiungiamo del pangrattato e lasciamo il pesce in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che tutti gli ingredienti sprigionino i loro profumi e i loro sapori. Buon appetito!

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come condire il pesce spada affumicato

Pesce

Come si cucina il pesce spada

Pesce

I principali metodi di cottura del pesce

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Come condire il pesce spada

Pesce

Come fare il fumetto di pesce

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Come grigliare il pesce spada