Come riciclare gli avanzi di polenta

Tramite: O2O 13/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come riciclare gli avanzi di polenta

La polenta è una pietanza dalle origini davvero remote. Per tantissimo tempo è stata il piatto povero principale dei contadini di molte regioni dell'Italia settentrionale. A base prevalentemente di farina di mais, che le conferisce il tipico colore giallo, la polenta si trova diffusamente, in altre versioni, nella gastronomia di diverse nazioni dell'Est dell'Europa, a Malta ed in Corsica. In ogni caso la polenta dà vita ad un piatto caldo e nutriente, ideale proprio per contrastare il freddo e l'appetito. Di semplice preparazione, specialmente con i tipi di polenta a cottura rapida, può succedere che rimangano degli avanzi. Purtroppo la polenta, una volta fredda, si rassoda. Ed è quindi complicato consumarla allo stesso modo dell'originaria preparazione. Ma ecco che la guida ci viene in aiuto. E, tramite le indicazioni qui appresso riportate, ci indica come riciclare gli avanzi di polenta.

25

Creare degli gnocchi

Gli avanzi di polenta si possono riciclare per creare degli gnocchi. In questo caso, incorporeremo un uovo intero, del burro fuso e una manciata generosa di parmigiano grattugiato. Impasteremo fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi procederemo lavorando gli gnocchi nella maniera tradizionale. Stacchiamo dunque un po' di impasto alla volta e, dopo averlo allungato, ricaviamo dei tocchetti più o meno grandi, a seconda dei nostri gusti. A questo punto gli gnocchi saranno pronti. Li getteremo in acqua bollente, li scoleremo e li abbineremo alla tipologia di salsa o di condimento che preferiamo.

35

Una pizza

Un'ottima alternativa, per riciclare gli avanzi di polenta, è una pizza. Si tratta di una variante semplicissima. Dopo aver ben imburrato una teglia da forno, spianiamo la polenta con un mattarello, a mò di pizza. In superficie disporremo poi della passata di pomodoro, un po' di mozzarella e qualche foglia di basilico. Inforniamo a 180 gradi e, quando il formaggio risulterà ben fuso, potremo sfornarla e consumarla. Non dimentichiamo infine di utilizzare la polenta come ingrediente per i nostri timballi. Non c'è nulla di più semplice e gustoso che gratinarla con degli spinaci ripassati in padella, dei funghi o della salsiccia tagliata a tocchetti.

Continua la lettura
45

La polenta fritta

Esistono tante varianti del giorno dopo, per riciclare gli avanzi di polenta. Ad esempio una di queste, semplice ed ottima per il pranzo, è la polenta fritta. Dopo averla fatta freddare, tagliamola a bastoncini. Successivamente, in una padella versiamo dell'olio extravergine di oliva e friggiamo i bastoncini di polenta. Una volta ben dorati, scoliamoli con una schiumarola e poi posizioniamoli sulla carta assorbente. Attendiamo alcuni istanti e serviamoli con delle salse, tipo ketchup o maionese. Utilizzeremo questa preparazione come contorno, antipasto o come abbinamento a degli aperitivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come riciclare gli avanzi di spumante

Primi Piatti

Come fare le lasagne di polenta

Primi Piatti

Ricetta: polenta gratinata ai formaggi

Primi Piatti

Come fare la polenta al tartufo

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

5 ricette con la polenta

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Primi Piatti

Lasagne di polenta ai funghi