Come riciclare gli avanzi di salmone

1/8 – Introduzione

Capita spesso di avere in frigorifero degli avanzi di salmone, senza sapere però come riciclarli. Eppure esistono tantissime ricette che ci permettono di non sprecare il cibo rimasto in frigo e di riutilizzarlo per preparare delle sfiziose pietanze. Se anche voi, dunque, volete riciclare gli avanzi di salmone e volete sapere come, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

2/8 Occorrente

  • Prima ricetta: 2 zucchine, sale, pepe, salmone qb; seconda ricetta: 3 uova, sale, pepe, formaggio spalmabile, salmone, erba cipollina qb; terza ricetta: pancarrè, salmone, ananas qb; quarta ricetta: riso, salmone, sale, pepe, verza, lattuga qb; quinta ricetta: panna liquida, ricotta, sale, pepe, salmone qb; sesta ricetta: 3 patate medie, salmone, sale, pepe, pane grattugiato qb.

3/8 – Rotolini di salmone e zucchine

La prima idea per riciclare gli avanzi è quella di preparare dei rotolini di salmone e zucchine. Tagliate dunque le zucchine nel senso della lunghezza, salatele e grigliatele per un paio di minuti da entrambi i lati (per questa operazione potrete utilizzare sia una bistecchiera che una padella antiaderente). Una volta compiuto questo passaggio, non dovrete far altro che farcire le striscioline con i ritagli di salmone avanzato e richiuderle a forma di fagottino.

4/8 – Frittata con il salmone

E perché, con gli avanzi di salmone, non fare una squisita frittata. Dopo aver sbattuto le uova, insaporitele con un pizzico di sale, pepe, dell’erba cipollina e fatele cuocere in una padella. Una volta che la frittata sarà cotta, farcitela con il salmone avanzato (potrete aggiungere anche del formaggio spalmabile) e richiudetela in modo da formare un rotolo. Ricordatevi che deve essere sempre fatto raffreddare prima di essere tagliato e servito.

5/8 – Tartine con il salmone

Oppure si possono utilizzare gli avanzi di salmone nelle tartine. Sagomate dunque del pancarrè con l’aiuto di un coppapasta rotondo e fate dorare in forno per un paio di minuti. A questo punto distribuite sopra ai cerchi del formaggio spalmabile e, se volete, dei pezzettini di ananas. Cosi facendo otterrete delle sfiziose tartine a base di salmone da servire in occasione di aperitivi oppure se si vuole preparare un antipasto particolare.

6/8 – Salmone e riso avvolti nella verdura

Non dimenticate l’abbinamento con il riso. Dopo aver cotto il riso in acqua calda salata, scolatelo e fatelo raffreddare. A questo punto, conditelo con il salmone avanzato, delle gocce di limone e distribuite il composto sopra a delle foglie di lattuga (o di verza) leggermente sbollentate. Una volta fatti raffreddare, servite i rotolini di salmone come antipasto o contorno.

7/8 – Mousse di salmone

Preparate anche una squisita mousse di salmone. Versate dunque i ritagli di salmone nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme alla panna, la ricotta, il sale e il pepe. Una volta ottenuta una consistenza spumosa, potrete spalmare la mousse sopra ai crostini, alle tartine e perché no, all’interno delle patate ripiene.

8/8 – Crocchette di salmone

Ricordatevi di preparare delle crocchette di salmone. In questo caso versate gli avanzi di salmone in una ciotola contenente delle patate bollite e mescolate fino a far compattare il tutto. Formate delle palline, ripassatele nel pane grattugiato e fatele dorare in forno per circa venti minuti.

Riproduzione riservata