Come riciclare gli avanzi di salumi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come riciclare gli avanzi di salumi
19

Introduzione

Chi non ha nel proprio frigo gli avanzi degli affettati? Noti anche come fondi di affettato, sono una parte recuperabilissima in molte ricette. Infatti, non buttateli via! Sono buoni e possono essere incorporati nella realizzazione di altri piatti, dalle frittate a sughi veri e propri. Non vi resta che continuare la lettura di questa guida per avere qualche suggerimento e input su come riciclare gli avanzi di salumi ed evitare sprechi!

29

Occorrente

  • Avanzi di salumi
  • Ingredienti variabili in funzione della ricetta da seguire
39

Il modo più semplice, diffuso e veloce è quello di usarli per condirci pizze e focacce. Se volete fare una cosa veloce, potete anche usare la pasta per pizze e focacce già pronta che si trova nel banco frigo dei supermercati. Anche la pastasfoglia va benissimo e, volendo, potete creare dei croissant salati oltre che salatini e pizzette. Non vi resterà altro da fare stendere la pasta, condirla con gli ingredienti che più vi aggradano e metterci sopra i vostri avanzi di salumi. A fettine o a tocchetti, come più preferite. Infornate il tutto e poi servite!

49

Un'altra alternativa consiste nel creare delle polpette con i salumi avanzati. Tritate gli avanzi della dimensione che preferite, adatta comunque a impastarli adeguatamente con la carne, le uova, il formaggio grattugiato e il pangrattato. L'ideale per questa ricetta è la mortadella, oppure il prosciutto, ma anche la pancetta. Volendo, potete, invece delle polpette, fare degli hamburger, e mettere nell'impasto anche qualche avanzo di formaggio. Preparato l'impasto, non vi resterà altro da fare che cuocerle in forno o in padella!

Continua la lettura
59

Come anticipato all'inizio di questa guida, un altro modo per riciclare gli avanzi dei salumi è la realizzazione di un sugo. Con speck e pancetta, ovviamente, potete cucinare delle ottime amatriciane o carbonare. Oppure anche qualche risotto, mettendoci anche dei fiori di zucca. Ma anche il salame può essere usato per un sugo con cui condire la pasta. Se piccante ancora meglio! Basterà tagliarlo a fettine e lasciarlo soffriggere e poi decidere se aggiungerci del passato di pomodoro, dei pomodorini oppure lasciarlo semplice e condirci la pasta.

69

Le frittate sono un altro ottimo e gustoso modo per utilizzare gli avanzi dei salumi. Potete aggiungere salame o prosciutto a cubetti, ma anche speck o mortadella. Vi basterà soffriggerli dopo averli tagliati a cubetti, o a tocchetti e poi incorporarli alle uova. Fate friggere e salate la vostra frittata. Nel caso si trattasse di salumi tagliati a fette sottili, potete spezzettarli con le mani e aggiungerli direttamente alle uova. Oppure, potete realizzare la frittata a parte. Una volta cotta disponete sulla superficie della frittata le fette di prosciutto, salame o mortadella. Potete aggiungere anche del formaggio se volete. Arrotolate il tutto e poi infornate il tutto!

79

Tortini e timballi sono un'altra idea ancora. Foderate degli stampi con i fiocchetti di burro. Alternate il purè di patate con fettine di salame e del formaggio tagliato a pezzetti. Dopo aver fatto questo, spolverate con del formaggio grattugiato così che si formi, con la cottura al forno, una gradevolissima e stuzzicante crosticina. Potete servire questo timballo come piatto unico o, se in piccole porzioni, come antipasto o aperitivo.

89

L'ultimo modo che vedremo in questa guida consiste nella realizzazione di fingerfood. Non si tratta altro che di stuzzichini costituiti da cubetti di mortadella, di salame, di prosciutto, di formaggio, infilzati in uno stecchino insieme a frutta oppure olive. Degli spiedini piccolini con i quali stuzzicare. Oppure, sempre come fingerfood, potete servirli insieme a dei piccoli cracker salati. Magari di forma rotonda. Un dischetto di cracker salato, un pezzetto di salume, un pezzetto di formaggio e, magari, un'oliva sulla cima, tenendo fermo il tutto con uno stuzzicadenti. Sicuramente, mano a mano che procedete con queste idee, ne verranno altrettante anche a voi! Perciò, sbizzarritevi!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida da una serie di indicazioni, ma sorprenderete voi stessi provando nuovi abbinamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come riciclare gli avanzi di gelato

Dolci

Bon bon con avanzi di colomba e uova di cioccolato

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Dolci

Come utilizzare gli avanzi del pan di Spagna

Dolci

Dolci con gli avanzi: mousse di ricotta al basilico

Dolci

Come riutilizzare gli avanzi di pandoro e panettone

Dolci

Come riciclare il torrone

Dolci

3 ricette per riciclare la colomba