Come riciclare gli avanzi di torta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita a chiunque in casa di avere voglia di preparare una buonissima torta, una delle più semplici, come una torta margherita o una torta paradiso, e poi di vedersi costretto a buttarla via perché non è riuscita al meglio o perché non se ne ha più voglia. Ecco: è arrivato il momento di dire basta agli sprechi. In questo articolo cercheremo di spiegarvi al meglio come si può riciclare qualsiasi tipo di torta che sia ancora fresca e renderla più appetitosa in base ai vostri attuali gusti. Vedrete che sarà possibile ottenere degli ottimi dolcetti in merito, non ve ne pentirete senza alcun dubbio.
Non perdiamo più tempo e vediamo subito come riciclare gli avanzi di torta!

27

Occorrente

  • Avanzi di torta
  • Burro
  • Crema
  • Cacao
  • Latte
  • Panna
  • Fecola
  • Granella e Zucchero
37

A seconda del tipo di torta che ci è avanzata possiamo creare un tipo di dolce diverso. Iniziamo col preparare una crema al cioccolato con torta e panna. Preparare la crema: mettere il latte a scaldare in un pentolino; nel frattempo mescolare cacao, zucchero e fecola; una volta caldo, il latte versarlo a filo sul composto mescolando bene per evitare la formazione di grumi; rimettere sul fornello e fare addensare, quindi spegnere la fiamma e fare raffreddare completamente. Adesso comporre il dolce: versare sul fondo di alcune ciotoline dei cubetti di torta avanzata, coprire con la crema di cioccolato e decorare con dei ciuffi di panna montata e delle scagliette di cioccolato.

47

Il secondo spunto per gli amanti del riciclo consiste nel creare dei piccoli dessert al cucchiaio. Prendiamo i nostri avanzi e li sbricioliamo in modo grossolano in una ciotola. Ora scegliamo una delle alternative, a seconda che la torta di partenza sia già farcita con crema o meno: possiamo adagiare uno strato di briciole in una coppetta, ricopriamo con crema pasticcera, ancora uno strato (ma più sottile del precedente) di torta sbriciolata e finiamo con un ciuffetto di panna. Se la torta era già guarnita con crema (ad esempio una torta di compleanno) evitiamo di aggiungere ulteriori strati di panna e chantilly; possiamo invece arricchire il tutto con della frutta fresca. Si parte, come prima, con un fondo di torta sbriciolata, questa volta però andremo a riempire i 2/3 del nostro bicchiere o coppetta. Scegliamo frutta fresca di stagione, ottime a questo scopo sono: fragole, ananas, kiwi, uva, mandarini, lamponi, frutti di bosco, more e simili. Mettiamoli a macerare in pezzi per circa un'ora insieme a un po' di zucchero. A questo punto adagiamo la frutta sulle briciole e bagniamo con il succo della frutta.

Continua la lettura
57

Il metodo al momento più in voga per riciclare le torte consiste nel creare i famosi cake pops, ovvero delle palline colorate, glassate o ricoperte di cioccolato. La loro esecuzione è estremamente semplice e persino divertente, tanto da prestarsi bene ad attività culinaria in cui coinvolgere i bambini. Si parte sbriciolando la torta a cui va aggiunta, a seconda dei gusti, una crema che farà da legante, come una marmellata, una confettura di frutta, una crema alle nocciole o al cacao, del miele. Si crea un impasto ben legato con cui si formano delle palline, simili a piccole polpette. Ciascuna pallina andrà poi rotolata in zuccherini colorati, zucchero a velo, farina di cocco, mandorle o nocciole tritate, cioccolata fusa. Fatto questo, infilziamo ogni pallina con uno stecco di legno e mettiamole ad asciugare per un po', in modo da legare bene gli ingredienti e lasciar asciugare la copertura. Non ci resta altro che gustare i nostri lecca-lecca in pan di spagna!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre di consumare gli avanzi di torta in breve tempo altrimenti potreste incorrere nel rischio che non siano più commestibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Dolci

Come riciclare gli avanzi di gelato

Dolci

Come riciclare una torta non lievitata

Dolci

Bon bon con avanzi di colomba e uova di cioccolato

Dolci

Come utilizzare gli avanzi del pan di Spagna

Dolci

Come fare la torta stracciatella

Dolci

Dolci con gli avanzi: mousse di ricotta al basilico

Dolci

Come riutilizzare gli avanzi di pandoro e panettone