DonnaModerna

Come riciclare gli avanzi di torta

Tramite: O2O 27/08/2022
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Come riciclare gli avanzi di torta

Non c'è niente di meglio (e di più goloso) di una buona torta fatta in casa per una merenda speciale o una colazione da campioni. Ma capita più spesso di quanto non si pensi che ciò che resta del dolce finisca relegato nel frigo, pur essendo ancora buonissimo. Un terribile spreco, considerando l'impegno messo nella sua preparazione: come si può rimediare? La soluzione è il riciclo, (anche) in cucina. Qualsiasi tipo di dessert può trasformarsi in una nuova ricetta, per stuzzicare ogni palato e dire finalmente addio agli sprechi. Ecco come riciclare gli avanzi di torta.

27

Occorrente

  • Avanzi di torta
  • Burro
  • Crema
  • Cacao
  • Latte
  • Panna
  • Fecola
  • Granella e Zucchero
37

Preparare una crema

A seconda del tipo di torta che vi è avanzata, potete creare qualcosa di originale. Un'idea è, ad esempio, la crema al cioccolato realizzata con ciò che avanza di una torta con panna. Preparare la crema è facilissimo: mettete il latte a scaldare in un pentolino, nel frattempo mescolate cacao, zucchero e fecola. Una volta caldo, il latte va versato a filo sul composto amalgamando bene per evitare la formazione di grumi. Rimettete quindi tutto sul fornello e fate addensare, poi spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente. Adesso potete comporre il dolce: versate sul fondo di alcune ciotoline dei cubetti di torta avanzata, coprite con la crema di cioccolato e decorate con dei ciuffi di panna montata e delle scagliette di cioccolato.

47

Creare piccoli dessert

Il secondo spunto per gli amanti del riciclo in cucina consiste nel creare dei piccoli dessert al cucchiaio. Prendete i vostri avanzi e sbriciolateli in modo grossolano in una ciotola. Ora scegliete una delle alternative, a seconda che la torta di partenza sia già farcita con crema o meno: potete adagiare uno strato di briciole in una coppetta, ricoprire con crema pasticcera, ancora uno strato (ma più sottile del precedente) di torta sbriciolata e finire con un ciuffetto di panna. Se la torta era già guarnita con crema (ad esempio una torta di compleanno), evitate di aggiungere ulteriori strati di panna e chantilly; potete invece arricchire il tutto con della frutta fresca. Si parte, come prima, con un fondo di torta sbriciolata, questa volta però andrete a riempire i 2/3 del nostro bicchiere o coppetta. Scegliete frutta fresca di stagione (ottime a questo scopo sono: fragole, ananas, kiwi, uva, mandarini, lamponi, frutti di bosco, more e simili). Metteteli a macerare in pezzi per circa un'ora insieme a un po' di zucchero. A questo punto adagiate la frutta sulle briciole e bagnate con il succo della frutta.

Continua la lettura
57

Realizzare dei cake pops

Il metodo al momento più in voga per riciclare le torte consiste nel creare i famosi cake pops, ovvero delle palline colorate, glassate o ricoperte di cioccolato. La loro esecuzione è estremamente semplice e persino divertente, tanto da prestarsi bene ad attività culinarie in cui coinvolgere i bambini. Si parte sbriciolando la torta a cui va aggiunta, a seconda dei gusti, una crema che farà da legante, come una marmellata, una confettura di frutta, una crema alle nocciole o al cacao, del miele. Si crea un impasto ben legato con cui si formano delle palline, simili a piccole polpette. Ciascuna pallina andrà poi rotolata in zuccherini colorati, zucchero a velo, farina di cocco, mandorle o nocciole tritate, cioccolata fusa. Fatto questo, infilzate ogni pallina con uno stecco di legno e mettetele ad asciugare per un po', in modo da legare bene gli ingredienti e lasciar seccare la copertura. Non vi resta che gustare i vostri lecca-lecca al pan di spagna!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre di consumare gli avanzi di torta in breve tempo altrimenti potreste incorrere nel rischio che non siano più commestibili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come riciclare gli avanzi di gelato

Dolci

Come riciclare una torta non lievitata

Dolci

5 modi per usare gli avanzi di pandoro

Dolci

Come fare la torta stracciatella

Dolci

Come utilizzare gli avanzi del pan di Spagna

Dolci

Come riciclare il torrone

Dolci

Come decorare la torta mimosa

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone