Come riciclare gli avanzi in modo creativo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riciclare avanzi in modo creativo? Si può, si deve! Leggere questo titolo mi ha portato indietro nel tempo, alla mia infanzia, quando dopo la scuola andavo dalla mia adorata nonna. La mia era una famiglia semplice, si facevano sacrifici, si riciclavano i vestiti, a volte persino le scarpe e, anche in cucina, non si buttava via nulla!
La nonna aveva molti figli quindi il frigorifero era sempre ben rifornito. Formaggio, salumi, uova, e capitava che al momento di cuocere la pasta si esagerasse con la quantità. Niente paura? la mia nonnina era abilissima nel fare una gustosissima frittata di pasta ed io vi mostrerò come fare! Se chiudo gli occhi riesco a sentire il profumo che invadeva la cucina. Era davvero buona e molto profumata. L'ho proposta di recente ai miei figli ed è piaciuta tantissimo. L'abbiamo gustata in occasione di un pic nic in riva al mare. Prepararla mi ha davvero riempito il cuore di emozione, può sembrare banale ma davvero quel profumo ha rievocato momenti indimenticabili legati alla mia infanzia ed in particolare alla mia adorata nonnina. Un modo per riaverla con me. Spero che il riciclo creativo incontri il vostro gusto e che vi piaccia.

26

Occorrente

  • Pasta già cotta rigorosamente avanzata, corta o lunga è indifferente
  • Uova
  • Formaggio tipo provolone, caciotta, non molle
  • Salumi, meglio se prosciutto cotto, speck, bologna o salame
  • Olio extra vergine di oliva
  • Pepe nero
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Formaggio da grattugiare
36

Gli Ingredienti - Aprire il frigorifero ed andare a caccia di avanzi!

Questo è un elenco ipotetico, è quello che spesso recuperava mia nonna dal frigorifero!

Pasta cotta
1 uovo
Formaggi (c'è del provolone e della caciotta fresca)
Salumi (il "sederino" del Salame)
Formaggio da grattugiare
Sale
Pepe
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva.

46

Preparazione

Tagliate a dadini il salame ed i formaggi, se la pasta è lunga tagliatela grossolanamente. Versate questi ingredienti in una terrina ed aggiungete l'uovo, il sale, il pepe nero, il formaggio grattugiato, del prezzemolo ed amalgamate il tutto. Lasciate riposare per qualche minuto il composto.

Continua la lettura
56

La cottura e qualche consiglio

Scaldate dell'olio extravergine di oliva in una padella anti aderente, quando sarà ben caldo, aggiungete il comporto di "avanzi". Tenere la fiamma viva ma fate attenzione a non bruciare. Controllate la cottura e quando si sarà formata una crosticina dorata girate la vostra frittata di pasta. Terminate la cottura.
Decidete se servire il vostro "riciclo creativo" come primo piatto o come stuzzichino. Caldo o freddo. Io preferisco una via di mezzo. Il formaggio quando la frittata è ancora calda è molto più gradevole al palato. Ma si può gustare anche fredda, può essere un ottimo pranzo al sacco, nutriente, semplice e profumato. È un piatto che non conosce stagione.
La frittata è ottima accompagnata da del vino rosso o da una buona birra fresca!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scaldate bene l'olio in padella non abbiate fretta e attenti a non bruciare la pasta! La dimensione del tegame potrà variare in funzione del volume che avrà raggiunto il vostro composto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi per riciclare gli avanzi di riso

Consigli di Cucina

5 modi per consumare gli avanzi di verdure

Consigli di Cucina

Come utilizzare gli avanzi di formaggio

Consigli di Cucina

5 preparazioni da fare con gli avanzi

Consigli di Cucina

Come preparare un pranzo gourmet con gli avanzi

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il riso avanzato

Consigli di Cucina

Come riciclare le verdure per brodo