Come riciclare il gelato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gelato è uno di quegli alimenti buoni, dal gusto ineguagliabile, prodotto in svariati gusti, dalla frutta alle creme; inoltre, negli ultimi anni sono nati dei gusti davvero innovativi, anche salati. Ne troviamo di produzione artigianale, dall'indubbio gusto rotondo e dal sapore pieno, nel quale è facilmente reperibile qualche frammento di frutta, se si tratta di gelato alla frutta, o parti di nocciole, cioccolato, pistacchi e quant'altro in relazione al gusto in oggetto. Difficilmente il gelato tende ad avanzare perché decisamente troppo buono, ma comunque sia anche per cambiare un po' le nostre abitudini, si può tentare di riciclare tale alimento, servendolo in forme alternative e preparando con esso delle ricette speciali. Andiamo quindi a vedere come si può riciclare il gelato.

25

Occorrente

  • Gelato - panna - biscotti - frutta - savoiardi
35

Utilizzare la frutta

Per cominciare, diciamo che il termine riciclare fa pensare ad un utilizzo improprio rispetto al suo normale uso: in realtà il gelato si "sposa" molto bene con molti altri alimenti, per cui riciclarlo o utilizzarlo in una veste differente è estremamente semplice. Il primo alimento in assoluto con cui associare il gelato è la frutta: possiamo servirlo mescolandolo ad essa oppure semplicemente ponendolo in una coppetta nella quale avremmo adagiato un letto di frutta tagliata a pezzettini; andranno bene tutti i frutti di stagione tipici dell'estate (uva, melone, fragole, pesche e ciliegie, ma anche banane, mele, pere e susine). Decidiamo noi la tipologia di frutta in relazione ai nostri gusti e a quella che abbiamo a disposizione, nonché al tipo di gelato adottato. Quello che dovremo fare è soltanto tagliare il frutto scelto in piccoli pezzi e mescolarlo in modo omogeneo al gelato.

45

Farcire dei biscotti

Un altro modo di gustare il gelato è quello di impiegarlo come farcitura per dei biscotti di dimensioni grandi, un po' come se fossero biscotti con crema: invece della crema, però, utilizzeremo del buon gelato. In alternativa, potremmo utilizzare dei savoiardi, bagnarli con liquore e rivestirli completamente di gelato come a formare una torta, procedendo un po' come si fa nella preparazione del tiramisù; anche in questo caso le varianti possibili sono molte e avremo la possibilità di preparare un dolce particolare da servire in tavola a fine pasto, anche in occasione di un pranzo o una cena tara amici.

Continua la lettura
55

Preparare una maschera

In alternativa, possiamo utilizzare il gelato per realizzare delle vere e proprie maschere di bellezza. Innanzitutto scegliamo il gusto che più fa a caso nostro: per esempio, se abbiamo una pelle grassa e impura, optiamo per un gelato al kiwi o al limone, le cui proprietà sono astringenti; se la nostra pelle è secca è consigliato utilizzare un gelato al cioccolato o alla nocciola, i quali essendo ricchi di grassi e proteine idrogenate, avranno un effetto più che positivo sul nostro pH. Misceliamo il gelato con la farina e frulliamolo con il frullatore ad immersione. Mettiamo la soluzione in un vasetto di vetro e poniamola nel freezer. Attendiamo 12 ore prima di utilizzarla. Dopo aver purificato e igienizzato perfettamente la nostra pelle con acqua ed eventualmente con un prodotto per la pulizia del viso, stendiamo la maschera in maniera uniforme, facendo molta attenzione al contorno occhi, quindi attendiamo per circa 10 minuti e risciacquiamo con abbondante acqua tiepida. Si tratta di una maschera naturale, semplice da preparare e dall'effetto garantito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: gelato vegano

Dolci

Come fare il gelato al bacio

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Ricette bimby: gelato alle fragole

Dolci

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Come preparare il gelato pinguino