Come riciclare il lesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte può succedere che avanza della carne lessa quando si fa il brodo. Per non buttarla bisogna riciclarla in modo creativo preparando delle ricette deliziose. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile riciclare il lesso. In questo modo si ha la possibilità di realizzare dei piatti semplici e saporiti. Se vengono eseguite correttamente tutte le indicazioni riportate di seguito si ottengono risultati soddisfacenti.

25

Occorrente

  • Agnolotti di carne (4 porzioni): "150 g" di lesso, "100 g" di spinaci, 1 uovo, "10 g" di parrmigiano, 1 fetta di mortadella, 1 patata, 1 piccolo mazzetto di prezzemolo, sale, pepe, "30 g" di pane grattugiato, "400 g" di farina, 3 uova, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
  • Polpette (4 porzioni): "300 g" di lesso, 1 fetta di pane, 1 bicchiere di latte, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di pane grattato, olio per friggere, sale e pepe.
  • Fettine in crema di yogurt (4 porzioni): "500 g" di lesso, 1 vasetto di yogurt greco, 2 cetrioli, 1/2 cipolla rossa, 1/2 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, 3 foglioline di menta.
35

Un piatto da preparare con il lesso avanzato sono gli agnolotti alla carne. Con un frullatore si tritano finemente il lesso, gli spinaci, la mortadella, la patata lessata ed il prezzemolo. Poi, si mette il trito ottenuto in una piccola terrina e si aggiunge: 1 uovo, il pane grattugiato, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata. Bisogna mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno per ottenere un composto omogeneo; poi, si fa riposare in un luogo fresco. Intanto si prepara la pasta mischiando la farina, 3 uova, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e il sale all'interno di una bacinella. Si impasta, con le mani, fino a quando non si ha una palla liscia e compatta. Si stende l'impasto, con un mattarello, in piccoli fogli; su una striscia si distribuisce il ripieno e poi si sovrappone un'altra sfoglia. Adesso si tagliano gli agnolotti quadrati fino ad esaurimento degli ingredienti.

45

Una seconda ricetta sono le polpettine di lesso. Con un frullatore bisogna tritare finemente il lesso e poi metterlo in una terrina. Si aggiunge al trito il pane bagnato nel latte e strizzato, il sale, il pepe, l'aglio sbucciato e frullato, il formaggio grattugiato ed 1 uovo. Si mescola il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. In seguito si fanno delle polpettine e si passano nel pane grattugiato. Adesso si devono friggere in una padella con abbondante olio caldo; poi, si scolano, si mettono sulla carta assorbente e si servono ancora calde.

Continua la lettura
55

Un terzo piatto sono le fettine di lesso in crema di yogurt. Si devono sbucciare i cetrioli e tagliarli a metà in senso orizzontale, privandoli dei semi con un cucchiaino. Si grattugia la polpa e si mette in un piccolo colino per far perdere l'acqua di vegetazione. Si strizzano i cetrioli, si uniscono con lo yogurt all'interno di una ciotola e si mescola. Si frulla l'aglio con 4 foglie di menta e si unisce il trito allo yogurt. Si aggiungono 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Si tritano questi ingredienti e si mette la salsa ottenuta sulle le fettine di lesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare le polpettine di lesso

Carne

Come preparare le polpette con il lesso

Carne

Come riciclare avanzi di pollo arrosto

Carne

Come riciclare i petti di pollo

Carne

Come riciclare gli avanzi di cotechino

Carne

Come riciclare il brodo di carne

Carne

Come riciclare il bollito di manzo

Carne

Come riciclare il cotechino