Come riciclare il pane secco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Qualche volta può avanzare del pane che con il passare dei giorni diventa duro ed è impossibile mangiarlo. Se non si vuole buttare si può riciclare in diversi modi; alcune persone lo utilizzano per fare le polpette, altre fanno il pane grattugiato per impanare la carne ed il pesce. Il pane duro può diventare anche un primo piatto ricco, gustoso ed originale, basta un po' di pazienza. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile riciclare il pane secco facendo le lasagne.

24

Riciclo pane

La preparazione delle lasagne è abbastanza semplice; se si vuole ottenere un pasto completo si possono accompagnare con un contorno di verdura. È possibile riciclare qualsiasi tipo di pane: filone, pagnotta ed anche il pan carré, quando diventa troppo molle. La prima cosa da fare è quella di prendere 400 g di pane e tagliarlo a fettine della misura di circa 1 cm. Successivamente si mette il pane da parte e si prepara la salsa. In una pentola si mettono 3 cucchiai di olio extravergine, 1 spicchio d'aglio tagliato a metà e del peperoncino. Quest'ultimo non è un ingrediente fondamentale; infatti, se l'aglio non è di proprio gradimento si può togliere a metà cottura.

34

Preparazione salsa

A questo punto si deve preparare la polpa di pomodoro; per una lasagna per 4 persone bisogna utilizzare 850 g di polpa di pomodoro, cioè l'equivalente di 2 barattoli. Utilizzando un mixer ad immersione si passa il pomodoro; è opportuno adoperare la polpa di pomodoro e non la passata in quanto quest'ultima è troppo densa. Se in casa si ha soltanto la passata di pomodoro si può aggiungere qualche cucchiaio di besciamella. Dopo che l'aglio è rosolato si deve aggiungere il pomodoro passato e si fa cuocere il tutto per circa 15 minuti, a fuoco medio. Bisogna ottenere una salsa non molto densa in quanto essa deve idratare il pane e renderlo morbido.

Continua la lettura
44

Preparazione lasagne

Adesso si può cominciare la preparazione della lasagna. Con un mestolo si prende del pomodoro e si sporca il fondo della teglia. Successivamente si mette un primo strato di pane; poi, si condisce con il sugo e la mozzarella tagliata a cubetti precedentemente. In seguito si spolvera con formaggio grattugiato e si ripete il procedimento fino a quando finiscono gli ingredienti. Prima di cuocere la lasagna bisogna coprirla con sugo ed abbondante formaggio grattugiato. La lasagna si deve cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti; dopo la cottura si lascia riposare per 20 minuti e poi si serve.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il pane cotto

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con la mollica di pane

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane con la ricotta affumicata

Primi Piatti

Lasagne di pane carasau con zucchine e burrata

Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e mollica di pane

Primi Piatti

Lasagne di pane carasau con ragù di soia e verdure

Primi Piatti

Gnocchi di pane al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Lasagne vegetariane di pane carasau