Come riciclare il panettone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Trascorse le feste natalizie ci si pone il problema di come riciclare gli avanzi di panettone e, dare vita ad un nuovo dolce. Ci sono molti modi per trasformarlo in qualcosa di davvero gustoso. Basteranno pochi ingredienti per dargli nuovo sapore. Si può farcire con del mascarpone e del caffè, facendone un morbidissimo tiramisù, o con altre creme. L'alternativa potrebbe anche essere la versione salata, per chi la gradisce. Intanto continuiamo nella lettura dei passi a seguire che ci spiegheranno come riciclare il panettone.

27

Occorrente

  • panettone avanzato
  • crema chantilly
  • gelato
37

Tagliamo le fette di panettone e lasciamole scaldare nel microonde

Iniziamo col consumare le confezioni di panettone già aperte. In questo caso, tagliamo delle fette di panettone più o meno omogenee e poi trasferiamole in un microonde o nel tostapane per circa 5 minuti.
Prepariamo poi la crema che farcirà il nostro dolce. Una crema al mascarpone ne esalterà il sapore.
Quando il panettone sarà freddo spalmiamo su tutte le fette la crema. Diversamente potremo servirlo versando la crema direttamente sul piatto da portata, su cui adageremo la fetta di panettone. In alternativa, disponiamo le fette in una pirofila, su più strati, e ricopriamole di mascarpone. Completiamo il tutto con una spolverata di cacao in polvere.

47

Disponiamo le fette di panettone a strati con crema chantilly in una pirofila

Il panettone è un ottima base per la realizzazione di altri dolci. Ad esempio, potremo tagliarlo a fette, bagnarlo leggermente con un liquore, e ricoprirlo di crema chantilly. Prendiamo una pirofila, disponiamo le fette di panettone a più strati, intervallate da crema chantilly, poi irroriamo il panettone con un buon limoncello. In questo caso ne esalteremo il sapore con una crema al limone. Il panettone è perfetto anche per preparare un buon tiramisù. Basterà inzuppare le fette nel caffè, allungato con acqua o latte, e ricoprire ogni strato di crema al mascarpone. Anche in questo caso concluderemo la preparazione spolverizzando sopra il dolce del cacao amaro o dello zucchero a velo.

Continua la lettura
57

Farciamo il panettone di gelato

A questo punto utilizziamo i panettoni avanzati, che sono ancora confezionati. Potremmo approfittarne per creare un dolce a forma di panettone ma con una bella trasformazione. Sventriamo il panettone scavando al suo interno una specie di caverna. Bagniamolo con un liquore e poi farciamolo di gelato. Mettiamolo nel congelatore ed il dolce per l'estate è pronto. Ricordiamo che il congelamento ci permette di consumare un prodotto anche dopo la sua scadenza. È importante però fare attenzione alla farcitura a base di crema. In questo caso è da evitare perché contiene microrganismi che potrebbero comunque deteriorare il nostro dolce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il semifreddo al panettone

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Come fare il Panettone gastronomico

Dolci

Come guarnire il panettone salato

Dolci

Come preparare il panettone al cioccolato

Dolci

Ricette per riutilizzare il panettone avanzato

Dolci

Come farcire il panettone

Dolci

Ricetta: panettone farcito allo zabaione