Come riciclare l'uovo di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come riciclare l'uovo di Pasqua
16

Introduzione

La Pasqua è passata ma vi ha lasciati sommersi da quantità industriali di uova di cioccolato avanzate? Se non avete bambini in casa o non siete particolarmente ghiotti di cioccolata, non c'è nessun problema. Questo gustoso ingrediente infatti è estremamente versatile e ben si sposa con sapori molto differenti. Potrete riciclare il vostro uovo componendo molteplici ricette, ma se volete deliziare il vostro palato con qualcosa di sfizioso, i bocconcini di fondente e cocco fanno al caso vostro. Nella seguente guida, vedremo insieme come realizzare questa fantastica ricetta, semplice e veloce da preparare, oltre che amata da tutti.

26

Occorrente

  • 100 grammi di cocco essiccato e grattugiato, 150 grammi di ricotta, 50 grammi di burro, 250 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi di zucchero
36

Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria

Per prima cosa, dovrete lasciar sciogliere il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria. Lavorateli con un cucchiaio, facendo attenzione che i due ingredienti si amalgamino bene tra di loro. Infatti per una buona riuscita del dolce il composto non dovrà presentare alcun grumo; quindi, mescolate con una certa frequenza mentre il burro ed il cioccolato si fondono. Successivamente, in una terrina a parte, incorporate lo zucchero e la ricotta fino ad ottenere una consistenza spumosa. Se volete, potete velocizzare quest'operazione utilizzando uno sbattitore elettrico. A questo punto, non dovrete far altro che unire alla ricotta il cioccolato fuso e continuate a lavorare l'impasto con una frusta manuale.

46

Formare delle palline con l'impasto

Per rendere un po' più solido il tutto, ponete la terrina in una ciotola più grande che vi sarete preoccupati di riempire per metà con acqua fredda e ghiaccio. Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata lasciatela riposare per altri quindici minuti. Utilizzando due cucchiaini formate delle piccole palline con l'impasto, cospargetele quindi con il cocco essiccato. Per facilitare il procedimento potete riempire un piattino con il cocco e farvici rotolare delicatamente le palline, in questo modo avrete una copertura omogenea della superficie. L'importante è che non tenete per troppo tempo il cioccolato in mano, poiché si scalderebbe e non riuscireste più a formare le palline.

Continua la lettura
56

Lasciare indurire i dolcetti e servire

Adagiate quindi i dolcetti che avete ottenuto in pirottini di carta. Sistemateli in frigorifero e lasciateceli fino a pochi minuti prima di servirli, così facendo permetterete loro di indurirsi definitivamente. Nonostante la ricetta per ottenere queste piccole delizie sia molto semplice, il successo sarà assicurato. Sono un piatto economico, alla portata di tutti. È possibile gustarli in svariati modi, non serve alcuna cottura e per questo motivo restano un fine pasto fresco e ottimo da assaporare con una tazza di caffè. Nulla vieta però di accompagnarli con un buon bicchiere di vino dolce e inoltre potranno apprezzarli anche gli amanti del tè delle cinque.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cosa fare con la cioccolata avanzata dell'uovo di Pasqua

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua

Dolci

Come personalizzare un uovo di Pasqua

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua alle nocciole

Dolci

Come fare un uovo di pasqua di cioccolato farcito

Dolci

Come farcire l'uovo di Pasqua con il gelato

Dolci

Come preparare l'uovo di Pasqua in casa

Dolci

Come riciclare le uova di Pasqua: con i brownies