Come riciclare la colomba avanzata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Pasqua non è solo l'occasione per festeggiare una ricorrenza religiosa, ma è anche un'occasione per riunirsi con tutta la famiglia intorno ad una tavola imbandita. Tra le specialità che si presentano sulle nostre tavole possiamo trovare molte specialità tipiche, dal salato al dolce. Sicuramente non può mancare la tradizionale colomba pasquale, un tripudio di zucchero e mandorle, che ci regala un tocco di dolcezza. Nonostante non si rinunci mai ad un pezzo di colomba a fine pasto, dopo le feste possiamo ritrovarci per la casa molti avanzi. Se non avete voglia di continuare a mangiare colomba per i giorni seguenti potete utilizzarla in altre ricette dolci ed in questa vedremo appunto, come riciclare la colomba avanzata.

26

Occorrente

  • Per il pudding: colomba, yogurt, frutta fresca a piacere, cioccolato o cacao amaro.
  • Per le coppette: colomba a fette, crema pasticcera, banane, cioccolato o zucchero a velo.
  • Per i muffin: 150 gr di colomba, 2 tuorli, 250 ml di panna liquida, burro.
36

La prima ricetta sarà un pudding, ideale per colazione. Per farlo, tagliate a cubetti la colomba e versatela in una ciotola. Aggiungete dello yogurt bianco o alla frutta. Se scegliete lo yogurt bianco potete arricchirlo utilizzando della frutta, scegliendo la frutta che più preferite. Potete optare per delle mele, delle pere, delle banane oppure dei gustosi frutti di bosco. Infine, aggiungete al composto alcune scaglie di cioccolato fondente o anche del cacao amaro in polvere. Mescolate il tutto e lasciate riposare il vostro pudding in frigo. Sarà perfetto da servire a colazione.

46

La seconda ricetta saranno delle coppette di colomba alla crema pasticcera, uno squisito dessert al cucchiaio, ideale per il fine pasto. Procedete quindi, tagliando a fette di circa un centimetro la colomba avanzata. Foderate il fondo della coppetta con le strisce di colomba e con l'aiuto di una sac à poche ricopriamole con la crema pasticcera. Tagliate a fettine delle banane e sistemiamole sulla crema. Continuate con gli strati alternando un nuovo strato di colomba, alla crema e alle banane. Procedete in questo modo fino a riempire le coppette. Terminate con uno strato di crema, da guarnire a piacere con cioccolato, pezzi di banane o zucchero a velo.

Continua la lettura
56

La terza ricetta saranno dei muffin. Iniziate tagliando la colomba in pezzi grossolani ed inseriteli in un mixer. Trituratela finemente. Aggiungete i tuorli d'uovo e la panna e fare ripartire il robot. Prendete ora degli stampi da muffin, imburrateli, infarinateli e versate il composto per i 2/3 del volume di ogni stampo. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare leggermente prima di estrarli e mangiarli.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per farcire la pasta brisè avanzata

Consigli di Cucina

Consigli per utilizzare la panna montata avanzata

Consigli di Cucina

Come utilizzare la zuppa di pesce avanzata

Consigli di Cucina

Come conservare l'insalata avanzata

Consigli di Cucina

5 modi per riciclare le verdure

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il riso avanzato

Consigli di Cucina

Come riciclare le verdure per brodo

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il pan carré avanzato