Come riciclare la polenta

Tramite: O2O 05/03/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

La polenta è un piatto tipico delle regioni settentrionali d'Italia, in particolare della Valtellina, dove è diventata una tradizione molto ricca e profondamente radicata. Non è altro che una miscela di acqua e farina di mais, anche se può essere preparata con diversi cereali e anche con le castagne, con una grande versatilità di abbinamenti per il suo gusto neutro, sia dolce che salato. Ci sono diverse ricette da preparare con la polenta, dagli antipasti ai primi, ma può essere usata per accompagnare gli ingredienti a base di carne, formaggio, verdure o funghi. Nella seguente guida vedremo in particolare come riciclare la polenta avanzata.

27
Occorrente
  • Per i pancake di polenta:
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • Mezzo vasetto di yogurt bianco
  • 2 cucchiai di miele
  • Bacche di frutti di bosco.
  • Per la polenta grigliata:
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 2 zucchine
  • 1 cucchiaino di maggiorana tritata
  • Sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 1 mozzarella
  • Per i crostini di polenta:
  • Olio per friggere
  • Farina
37

Pancake di polenta

Rompiamo la polenta avanzata in pezzi grossolani e irregolari, oppure tagliamola a quadretti. In una padella a fuoco medio, sciogliamo un cucchiaio di olio d'oliva, aggiungiamo i pezzi di polenta e lasciamoli cuocere fino a doratura, idealmente 3 minuti per lato. Nel frattempo, uniamo lo yogurt bianco magro e il miele. Completare ogni pancake con delle bacche di frutti di bosco.

47

Polenta grigliata

Preriscaldiamo i resti di polenta con il grill, dopodiché tagliamola in quadrati da 7-8 cm e spennelliamola con l'olio d'oliva. In una teglia antiaderente, cuociamo i quadretti a fuoco basso o fuoco medio fino a quando appaiono i segni della griglia (3-5 minuti per lato). Nel frattempo, in una padella scaldiamo 2 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio; aggiungiamo le due zucchine tagliate a fettine sottili, la maggiorana tritata, il sale, il pepe nero macinato fresco e cuociamo fino a doratura, da 7 a 8 minuti. Aggiungiamo la mozzarella tagliata a fettine sottili e facciamo grigliate il tutto per altri 2-3 minuti.

Continua la lettura
57

Crostini di polenta

Tagliamo la polenta fredda in quadrati da 5-6 con uno spessore di mezzo centimetro e ricopriamola di farina bianca o farina di mais secca, in modo tale da formare una crosta croccante. Friggiamo 2-3 pezzi alla volta, onde evitare di farli sovrapporre in padella; quando sono croccanti e dorati, solleviamoli con cura e lasciamoli scolare sulla carta assorbente mentre friggiamo il resto dei crostini; durante questi passaggi, l'olio deve rimanere sempre caldo.
Allo stesso modo, possiamo preparare anche delle bruschette di polenta: in questo caso, il tempo di frittura sarà minore, così come anche la quantità di farina. La polenta, invece, dovrà essere tagliata a fette sottili. Dopo la doratura, cospargiamo con sale marino per uno spuntino croccante o aggiungiamo un delizioso condimento di origano e pomodoro.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come scaldare la polenta

Primi Piatti

Come fare le lasagne di polenta

Primi Piatti

Ricetta: polenta gratinata ai formaggi

Primi Piatti

Come fare la polenta al tartufo

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Primi Piatti

Lasagne di polenta ai funghi

Primi Piatti

Come accompagnare la polenta taragna

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di polenta