Come riciclare le brioches vecchie

Tramite: O2O 05/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come riciclare le brioches vecchie

Esistono tante tipologie di brioches che possono essere presenti nella propria dispensa: dalle brioches per il gelato a quelle presenti in casa per le merendine. Se si hanno in casa delle brioches vecchie, aperte, asciutte e non si sa come sfruttarle allora si può pensare di usarle per fantastiche ricette golose e veloci da preparare. D'altra parte, con i giusti ingredienti, si possono tranquillamente riadoperare in cucina e adoperarle per la preparazione di golosi dolci da gustare anche in compagnia. Vediamo quindi in questa guida come riciclare le vecchie brioches.

27

Occorrente

  • 500 grammi di brioches vecchie
  • Tiramisù: 3 tuorli, 250 grammi di mascarpone, 100 grammi di zucchero, una tazza di caffè lungo, marsala, 250 ml di latte intero
  • Sandwich: 250 ml di latte intero, un barattolo di Nutella
  • Pudding: frutta secca a scelta, 2 uova intere, 500 ml di latte, 80 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, liquore a piacere
  • Robot da cucina, minipimer, una teglia da forno, coppasta, mattarello
37

Tiramisù

La prima idea su come riciclare le brioches vecchie è preparare un tiramisù. Al posto del Pan di Spagna o dei savoiardi si adoperano croissants secchi, fette di pandoro o brioches semplici. Per questo dolce al cucchiaio occorre preparare la crema al mascarpone e una tazza abbondante di caffè diluito con acqua. In una terrina montare a spuma i tuorli e lo zucchero per almeno 15 minuti. Aggiungere tre cucchiai di marsala e il mascarpone. Mettere in frigorifero a rassodare. Bagnare le fette di brioche nel caffè e strizzarle delicatamente. Quindi procedere a disporle nella teglia e poi passare uno strato di mascarpone ed una spolverata di cacao amaro. Continuare allo stesso modo svolgendo più strati sino a quando le brioches non sono terminate. Per concludere mettere una spolverata di cacao che ricopra adeguatamente tutta la crema di mascarpone.

47

Merendine

Si possono riciclare le vecchie brioches per realizzare delle merendine alla Nutella. Per questa ricetta bisogna frantumare le brioches e lasciarle a bagno nel latte per venti minuti. Non appena si ammorbidiscono, lavorarle con le mani o con un frullatore ad immersione. Si deve ottenere un impasto malleabile, ma consistente. Stenderlo su un foglio di carta forno, aiutandosi con un mattarello. Con il coppapasta, tagliare dei dischi spessi. Infornarli a 160 gradi per 10 minuti. Si formerà una crosticina croccante e poi, una volta raffreddate, si spalmarà sopra la Nutella. È chiaro che oltre alla Nutella si possono adoperare tante altre creme come anche vari gusti di marmellate.

Continua la lettura
57

Pudding

Un'altra soluzione per riciclare le vecchie brioches è seguire la ricetta del pudding. È un dolce tipico della tradizione inglese, versatile e squisito. Rispetto alle due precedenti, richiede tempi di preparazione maggiori, poiché necessita di cottura in forno.
Spezzare grossolanamente le brioches vecchie e metterle a bagno nel latte. Devono assorbire tutto il liquido. Passare al setaccio il composto oppure frullarlo. Alla purea aggiungere le uova, lo zucchero, il burro, frutta secca e liquore a piacere. Mescolare tutti gli ingredienti per amalgamarli perfettamente. Imburrare abbondantemente uno stampo. Versarvi l'impasto, livellandolo bene. Cuocere in forno a 170 gradi per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e infine capovolgere su un piatto da portata. Decorare con frutta secca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dolci più leggeri, sostituire il latte vaccino con quello di soia
  • Per conservare a lungo le brioches vecchie, lasciarle seccare bene in forno e poi tritarle finemente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta per le brioches alla crema pasticcera

Dolci

Ricetta: brioches miele e noci

Dolci

Ricetta: brioches senza uova

Dolci

Ricetta: pan brioches all'uvetta

Dolci

Come preparare le brioches vegane

Dolci

Come riciclare gli avanzi di torta

Dolci

Come riciclare il torrone

Dolci

Come riciclare una torta non lievitata