Come riciclare le brioches vecchie

1/7 – Introduzione

Esistono tante tipologie di brioches che possono essere presenti in dispensa: da quelle per il gelato a quelle presenti in casa per le merendine. Se si hanno delle brioches vecchie, aperte, asciutte e non si sa come sfruttarle, allora si può pensare di usarle per fantastiche ricette golose e veloci da preparare. D’altra parte, con i giusti ingredienti, si possono tranquillamente riciclare in cucina per la preparazione di dolci da gustare anche in compagnia. Vediamo quindi in questa guida come riciclare le vecchie brioches.

2/7 Occorrente

  • 500 grammi di brioches vecchie
  • Tiramisù: 3 tuorli, 250 grammi di mascarpone, 100 grammi di zucchero, una tazza di caffè lungo, marsala, 250 ml di latte intero
  • Sandwich: 250 ml di latte intero, un barattolo di Nutella
  • Pudding: frutta secca a scelta, 2 uova intere, 500 ml di latte, 80 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, liquore a piacere
  • Robot da cucina, minipimer, una teglia da forno, coppasta, mattarello

3/7 – Tiramisù

La prima idea su come riciclare le brioches vecchie è preparare un tiramisù. Al posto del Pan di Spagna o dei savoiardi si adoperano croissants secchi, fette di pandoro o brioches semplici. Per questo dolce al cucchiaio occorre preparare la crema al mascarpone e una tazza abbondante di caffè diluito con acqua. In una terrina montare a spuma i tuorli e lo zucchero per almeno 15 minuti. Aggiungere tre cucchiai di marsala e il mascarpone. Mettere in frigorifero a rassodare. Bagnare le fette di brioche nel caffè e strizzarle delicatamente. Quindi procedere a disporle nella teglia e poi passare uno strato di mascarpone e una spolverata di cacao amaro. Continuare allo stesso modo per più strati sino a quando le brioches non sono terminate. Per concludere mettere una spolverata di cacao che ricopra adeguatamente tutta la crema di mascarpone.

4/7 – Merendine

Si possono riciclare le vecchie brioches per realizzare delle merendine alla Nutella. Per questa ricetta bisogna frantumare le brioches e lasciarle a bagno nel latte per venti minuti. Non appena si ammorbidiscono, lavorarle con le mani o con un frullatore a immersione. Si deve ottenere un impasto malleabile, ma consistente. Stenderlo su un foglio di carta forno, aiutandosi con un mattarello. Con il coppapasta, tagliare dei dischi spessi. Infornarli a 160 gradi per 10 minuti. Si formerà una crosticina croccante e poi, una volta raffreddate, si spalmerà sopra la Nutella. È chiaro che oltre alla crema alla nocciola si possono usare tante altre creme come anche vari gusti di marmellate.

5/7 – Pudding

Un’altra soluzione per riciclare le vecchie brioches è seguire la ricetta del pudding. È un dolce tipico della tradizione inglese, versatile e squisito. Rispetto alle due precedenti, richiede tempi di preparazione maggiori, poiché necessita di cottura in forno.
Spezzare grossolanamente le brioches vecchie e metterle a bagno nel latte. Devono assorbire tutto il liquido. Passare al setaccio il composto oppure frullarlo. Alla purea aggiungere le uova, lo zucchero, il burro, la frutta secca e il liquore a piacere. Mescolare tutti gli ingredienti per amalgamarli perfettamente. Imburrare abbondantemente uno stampo. Versarvi l’impasto, livellandolo bene. Cuocere in forno a 170 gradi per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e infine capovolgere su un piatto da portata. Decorare con frutta secca.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per dolci più leggeri, sostituire il latte vaccino con quello di soia
  • Per conservare a lungo le brioches vecchie, lasciarle seccare bene in forno e poi tritarle finemente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata