Come riciclare le bucce d'anguria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando mangiamo la frutta in genere buttiamo le bucce, ma tuttavia è importante sottolineare che per quanto riguarda l'anguria è possibile riciclarla ed ottenere qualcosa di utile ed originale. A tale proposito vediamo come realizzare uno squisito curry di ispirazione indiana, e altri utili suggerimenti per poter riciclare questo ingrediente.

25

Occorrente

  • Buccia di anguria
  • 1 cipolla
  • Spezie per il curry
  • Burro
  • Latte di cocco
  • Sale
35

Preparare il curry

Il primo modo per utilizzare le bucce d'anguria, è di preparare un gustoso curry. L'unica cosa importante da fare prima di iniziare, è di eliminare dalla buccia il sottile strato verde che si trova all'esterno. Per fare questo possiamo usare un coltello a lama sottile che ci permette di sbucciarla in breve tempo, evitando sprechi. Dopo averla tagliata a pezzettini, la versiamo in una padella con burro, porro, zenzero e sale. Dopo qualche minuto quando il porro è diventato dorato, aggiungiamo del latte di cocco e qualche cucchiaino di curry in polvere, e lo lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotta è ideale per accompagnare del riso condito con dei gamberi, oppure possiamo gustarlo con del pane tostato ed imburrato.

45

Servire una macedonia

Un altro modo per riciclare le bucce d'anguria, è di servire una macedonia di frutta fresca. In questo caso è opportuno procedere a svuotarla partendo dalla parte superiore, e poi la scaviamo aiutandoci con un coltello e facendo in modo che la buccia resti intatta. A questo punto possiamo intagliarla per darle una forma particolare, oppure riempirla con della macedonia da servire in tavola durante il periodo estivo con una presentazione molto originale. Inoltre quando acquistiamo un'anguria e tagliata giusto a metà, una volta svuotata dal frutto possiamo utilizzare la buccia come una particolare caraffa, dove all'interno possiamo mettere della sangria, del succo di ananas o di frutta. Questa presentazione è ideale ad esempio se in un giardino decidiamo di fare un buffet, quindi in questo modo sicuramente stupiremo i nostri commensali.

Continua la lettura
55

Inserire la buccia in un'insalata

Le bucce d'anguria contengono notevoli proprietà benefiche, e quindi sono anche degli ottimi antiossidanti per il nostro organismo. I modi per utilizzarle in cucina sono molti, e tutti gustosi e decisamente particolari; infatti, ad esempio la parte bianca della buccia si può tagliare a dadini, ed è ideale se inserita in un'insalata mista o verde. In definitiva possiamo dire che cucinare con gli avanzi ci permette di essere originali e attenti all'ambiente, evitando sprechi e assaporando cose nuove senza rinunciare al gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 ricette sfiziose con l'anguria

Consigli di Cucina

Come conservare l'anguria

Consigli di Cucina

Idee alternative per usare le bucce della frutta

Consigli di Cucina

5 modi per tagliare l'anguria

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

10 usi alternative delle bucce dei frutti

Consigli di Cucina

Come tagliare perfettamente l'anguria

Consigli di Cucina

5 modi per riciclare le verdure