Come riciclare le verdure per brodo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto usato per risotti, arrosti e carni in umido, il brodo di verdure è una preparazione casalinga che trova posto in numerose ricette. Del brodo si utilizza però solo la componente liquida, che facilita la cottura dei cibi. Capita il più delle volte che non sappiamo come utilizzare le verdure che danno sapore e gusto al brodo avanzano. Nella guida che segue vi saranno dati degli utili suggerimenti su come riciclare le verdure rimaste dopo il consumo del brodo. Si tratta di gustosi piatti in cui le verdure avanzate si trasformano in ingredienti base per nuove preparazioni.

26

Occorrente

  • Prima ricetta: 250 gr di semola di grano duro; 1/2 bustina di lievito disidratato; 1 cucchiaino di zucchero; una presa di sale; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; 150-200 ml circa di acqua tiepida; verdure avanzate; 1 spicchio di aglio; olio extravergine di oliva q.b.
  • Seconda ricetta: 1 rotolo di pasta sfoglia (o pasta brisè); verdure avanzate; 1 uovo; 50 gr di formaggio grattugiato a scelta; sale e pepe q.b.
  • Terza ricetta: verdure avanzate; lenticchie lesse q.b.; sale e pepe q.b.; olio extravergine di oliva q.b.
36

Una delle idee per riciclare le verdure del brodo è quella di usarle come ripieno per una focaccia. Preparate quindi l'impasto. Setacciate la farina in una ciotola capiente e aggiungete il lievito disidratato poi, fate un buco al centro e mettete lo zucchero, il sale e l'olio. Mescolate prima con una forchetta dopo, versate gradualmente l'acqua, inglobando man mano la farina. Poi, stendete l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo energicamente per 10 minuti. Copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio. Intanto, scolate le verdure e saltatele in padella con uno spicchio d'aglio e l'olio. Prendete una teglia e spennellate la superficie e i bordi con l'olio di oliva dopo, sistemate l'impasto e lasciate cuocere per 20 minuti circa a 200 gradi. Una volta tiepida, tagliatela in orizzontale e farcitela con le verdure insaporite.

46

Se avete poco tempo, potete riciclare le verdure del brodo per preparare una torta salata. In questo caso, vi servirà un rotolo di pasta sfoglia o di brisè confezionato. Le verdure anche stavolta serviranno come farcitura. Una volta scolate, trasferitele in una terrina e, aggiungete un uovo, il formaggio grattugiato, il sale e pepe q. B. Stendete la pasta e posizionatela su una teglia con la stessa carta forno della confezione poi, farcite con il composto di verdure. Potete decidere se coprire con un altro disco di sfoglia o lasciare la torta aperta. Infornate la torta salata alle verdure in forno già caldo a 200 gradi per 25 minuti circa. Cuocete comunque fino a doratura dei bordi o della superficie.

Continua la lettura
56

L'ultima ricetta per riciclare le verdure del brodo piacerà soprattutto ai più piccoli. Le verdure avanzate possono infatti diventare dei gustosi burger, in questo caso vegan. Tagliate le verdure a dadini piccoli e asciugate l'eventuale acqua in eccesso. Frullate le lenticchie lessate e unitele alle verdure, aggiustando di sale e pepe. Formate con le mani dei piccoli hamburger, leggermente appiattiti alla base poi, disponeteli su una placca foderata di carta forno e spennellateli con dell'extravergine. Passateli velocemente in forno, fino a che non si forma una crosticina dorata. Se preferite fare delle polpette, rotolate le palline di impasto nella farina e friggetele in olio di semi poi, servitele calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 trucchi per un brodo perfetto

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella con il brodo vegetale

Consigli di Cucina

Come utilizzare il brodo avanzato

Consigli di Cucina

Brodo di carne o vegetale: 5 errori da non fare

Consigli di Cucina

Come fare le crocchette di verdure

Consigli di Cucina

Come fare le verdure con la tajine

Consigli di Cucina

5 modi per consumare gli avanzi di verdure

Consigli di Cucina

I 10 errori da evitare nel cucinare le verdure