Come riciclare una torta non lievitata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come riciclare una torta non lievitata

Non sempre in cucina le cose vanno come previsto, e capita che nonostante il nostro impegno una torta preparata con tanta cura non lieviti. In questo modo, invece di un bel dolce soffice e dall'aspetto invitante, avremo una torta bassa, infossata e pesante. Ma non disperiamoci, perché ci sono alcuni semplici trucchi per trasformare un disastro in un successo. Infatti possiamo riciclare la nostra torta non lievitata e ottenere un dolce buonissimo e dall'aspetto invitante, come se non avessimo avuto nessun problema. Se abbiamo un po' di ingegno e il tempo necessario potremo fare un'ottima figura anche davanti ai nostri ospiti, evitando così di sprecare gli ingredienti e dover ricominciare da capo tutto il lavoro.

27

Occorrente

  • glassa al cioccolato
  • panna
  • mascarpone
  • cacao
37

Il pan di Spagna

La prima cosa da fare è esaminare con accuratezza il dolce. Se il dolce è rimasto abbastanza soffice possiamo utilizzarlo come base per una torta, come se fosse un pan di Spagna. Possiamo quindi decorarlo come preferiamo, in modo da nascondere l'aspetto poco invitante sotto un goloso strato di panna o di crema. Questo metodo è molto utile soprattutto se abbiamo una torta farcita, che rende difficile riciclare in altri modi il nostro errore, o se abbiamo poco tempo per rimediare. Il metodo più semplice è quello di utilizzare uno strato di panna, giocando magari con i colori per renderla più bella. Se abbiamo tempo possiamo anche fare una glassa al cioccolato che la ricopra interamente e renda la superficie regolare.

47

Il pan dolce e i biscotti per la colazione

Una buona alternativa è quella di trasformala in un buon pane da colazione, modificandone l'aspetto. Tagliamo in pezzetti la torta, ricopriamo il tutto con una spolverata di zucchero a velo e serviamo le fette di pandolce accompagnate da una tazza di latte o the caldo. Se vogliamo renderli più golosi possiamo ricoprire il pan dolce con della nutella o della confettura. Dopo averli tagliati possiamo anche infornarli nuovamente per renderli più croccanti, magari rivestendoli con uno strato di cioccolato, per ottenere dei gustosi biscotti, o con una glassa alla frutta.

Continua la lettura
57

Il tiramisù

Un'lternativa molto invitante per riciclare una torta non lievitata è quella di bagnare le fettine nel latte e caffè, ricoprirle di mascarpone e formare degli strati per un tiramisù. Non occorre creare troppi strati, altrimenti il dolce risulterà pesante e poco attraente. Meglio invece creare massimo tre strati, alternando sempre uno strato di torta a uno di crema al mascarpone. Per rendere l'aspetto più invitante e per dare ulteriore gusto, ricopriamo lo strato finale con un'abbondate spolverata di cacao amaro. Mettiamo il nostro tiramisù in frigo e lasciamolo riposare almeno una notte, in modo che la torta si impregni della crema al mascarpone. In questo modo abbiamo assicurato un ottimo successo, anche di fronte ad ospiti dai gusti più difficili.

67

La base per la cheesecake

Nel caso in cui invece la nostra torta risulti croccante e poco spugnosa le possibilità di riciclo sono ridotte al minimo, ma possiamo comunque ottenere un dolce gustoso e ben presentabile. Se non è ancora abbastanza croccante, rimettiamo la torta in forno fino quasi a tostarla. Lasciamola raffreddare e sbricioliamola con l'aiuto di un mixer. A questo punto diventa perfetta per fare la base si una cheesecake seguendo le ricette che più ci piacciono. Il metodo più semplice è quello di aggiungere il burro fuso alla torta sbriciolata, quindi adagiare l'impasto nella tortiera per poi creare la nostra base. Con un formaggio fuso tipo philadelphia possiamo poi creare la crema, aggiungendo la panna fresca, le uova e lo zucchero e sbattendolo con una frusta elettrica. Dopo aver versato la crema nella tortiera basterà lasciare in frigo la cheesecake finché non sarà diventata abbastanza compatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta al cioccolato con glassa al caffè

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare la torta stracciatella

Dolci

Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come fare la torta Ferrero Rocher

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato