Come riciclare una torta non lievitata

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come riciclare una torta non lievitata
16

Introduzione

A volte, in cucina, può capitare di commettere degli errori e magari il dolce che stiamo preparando non lieviti a sufficienza assumendo una forma molto tozza. Specialmente in pasticceria è fondamentale pesare tutti gli ingredienti e controllare la cottura alla perfezione per avere un dolce buono e soffice da poter gustare. Per non rendere vano il nostro lavoro e salvare il dessert, leggiamo attentamente i passi di questa guida che ci spiegheranno come riciclare una torta non lievitata.

26

Occorrente

  • Nutella o marmellata
  • mascarpone, panna e cacao (per il tiramisù)
36

Esaminare il dolce non lievitato

Il primo passo fondamentale è esaminare con accuratezza il dolce: una torta che non lievita può trasformarsi in un dolce soffice oppure in un dolce croccante, a seconda del tempo in cui viene lasciata in forno a cuocere; la cosa importante è che la torta non abbia particolari confetture, in caso contrario, sarà necessario cercare di rimuovere la stessa ed ottenere così una pasta semplice e leggera da lavorare. Se la nostra torta non lievitata risulta soffice, morbida e spugnosa, potremo utilizzarla come un comune pan di Spagna: una buona alternativa è quella di trasformala invece in un buon pane da colazione. Tagliamo in pezzetti la torta, ricopriamo il tutto con una spolverata di zucchero a velo e serviamo le fette di pandolce accompagnate da una tazza di latte o the caldo. Per la gioia dei più piccoli, potremo anche aggiungere della Nutella o della marmellata alla frutta.

46

Realizzare un tiramisù

Un'altra alternativa per riciclare una torta non lievitata, per un palato più adulto, è quella di bagnare le fettine nel latte e caffè, ricoprirle di mascarpone e formare degli strati per un tiramisù. Per realizzare questo dolce non esageriamo con gli strati, tre o al massimo quattro andranno più che bene. Ricopriamo quello finale con una spolverata di cacao amaro o polvere di caffè. Prima di servire la torta ai nostri ospiti lasciamola riposare in frigorifero in modo che la crema di mascarpone si rapprenda e che gli strati di torta assorbano tutti i sapori e diventino compatti.

Continua la lettura
56

Formare il fondo per un altro dolce

Nel caso in cui invece la nostra torta risulti croccante e poco spugnosa le possibilità di riciclo sono ridotte al minimo, dal momento che questo tipo di dolce risulta poco lavorabile. Per riciclare una torta non lievitata croccante potremo creare dei biscotti da inzuppare nel latte caldo oppure decidere di sbriciolare la torta e formare il fondo biscottato per un altro dolce. Potremo comunque scegliere, nel caso la nostra torta fosse morbida, di infornarla per 10-15 minuti e renderla croccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come riciclare gli avanzi di torta

Dolci

Come preparare la torta di rose

Dolci

Ricetta: la torta di mele

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Torta al cioccolato con glassa al caffè

Dolci

Come fare la torta stracciatella

Dolci

Come riciclare le uova di cioccolato

Dolci

Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle