Come riconoscere i calamari freschi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle caratteristiche principali che è necessario considerare quando si ha l'intenzione di acquistare del pesce, è proprio la sua freschezza, perché da questo requisito dipenderà tutto il suo sapore e la sua tenerezza. Un discorso parallelo deve essere fatto per il calamaro, un animale che appartiene al gruppo dei cefalopodi. Se volete imparare a riconoscere i calamari freschi, vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Calamari freschi
  • Spirito d'osservazione
36

Il calamaro è un mollusco che appartiene al gruppo del cefalopodi ed è facile trovarlo nel Mar Mediterraneo. È molto comune confondere il calamaro con il totano, ma è possibile riconoscerlo in base alla sua forma particolare: nel calamaro, le pinne arrivano a metà della lunghezza totale del mantello e queste sono a forma di rombo; nel totano, le pinne sono in una parte diversa del corpo e sono triangolari. Se il calamaro è fresco e piccolo, allora cuocerà nel giro di venti minuti e il mollusco risulterà davvero tenero. Se è congelato, invece, il tempo di cottura può variare e generalmente la qualità del prodotto sarà molto più bassa e la sua consistenza gommosa.

46

Dopo un giorno e mezzo circa da quando è stato pescato, è possibile affermare che il calamaro non risulterà più fresco e quindi è sconsigliabile il suo acquisto. Ovviamente riuscire ad individuare questi dettagli è complicato per chi non ha esperienza. Prima di tutto bisogna osservare il mollusco: il calamaro deve avere un colore intenso e la parte bianca deve essere molto lucida e brillante. Quando desiderate acquistare questo prodotto, se riscontrate dei requisiti diversi, come ad esempio un colore del corpo tendente al giallo, allora questo è sintomo di scarsa freschezza del calamaro. Ulteriori caratteristiche necessarie da individuare per poter determinare lo stato di freschezza del calamaro si ricavano dall'analisi olfattiva e tattile del prodotto.

Continua la lettura
56

Dopo aver osservato il mollusco, infatti, è buona norma annusarlo. La qualità del suo odore sarà fondamentale per poter decidere se il cefalopode è di buona o cattiva qualità. Per procedere all'acquisto, dovreste riscontrare un odore di salsedine e di alghe; se non sono questi gli odori che percepirete, allora il calamaro non sarà stato appena pescato, ma risulterà essere vecchio di parecchi giorni. Quanto all'analisi tattile, il calamaro fresco avrà una muscolatura particolarmente compatta, al punto che, per migliorarne la freschezza, sarà necessario "battere" il cefalopode. Rivolgetevi sempre alla vostra pescheria di fiducia per ottenere un buon prezzo, ma soprattutto un'eccellente qualità del prodotto che vi interessa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il calamaro è fresco e piccolo, allora cuocerà nel giro di venti minuti e il mollusco risulterà davvero tenero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: calamaro gigante imbottito

Pesce

Come fare i calamari ripieni di cous cous

Pesce

Ricetta: calamari ripieni con parmigiano e acciughe

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari

Pesce

Come preparare un fritto misto di gamberi e calamari

Pesce

Come preparare i calamari con i capperi

Pesce

Come fare i calamari ripieni in padella

Pesce

3 secondi veloci con i calamari