Come riconoscere i tipi di miele

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il miele è un fantastico alimento dalle innumerevoli proprietà benefiche. In commercio è possibile reperirne diversi tipi e dal costo variabile. La provenienza del nettare, elaborato dalle api, conferisce al prodotto particolari caratteristiche. Pertanto, il colore e il sapore variano sensibilmente. Ecco come riconoscere le varietà ed evitare possibili truffe. In ogni caso, acquistate sempre il prodotto da un rivenditore di fiducia e attendibile.

29

Il miele millefiori

Il miele millefiori è il più comune. A differenza dei tipi monofloreali, proviene da un mix di nettari. Ha un aspetto limpido e liquido. In inverno, a causa delle basse temperature, solitamente tende a cristallizzarsi. Tuttavia, per fluidificarlo basta scaldare semplicemente il vasetto a bagnomaria. Il miele millefiori si trova in diverse gradazioni di colore, dall?ambra al chiaro paglierino. Il sapore e il profumo sono sempre particolarmente delicati, ma possono avere note differenti per la provenienza e il nettare.

39

Il miele di eucalipto

Il miele di eucalipto è meno dolce rispetto agli altri tipi. Possiede una colorazione ambrata e cristallizza sul grigio. Il caratteristico aroma forte e speziato ricorda quello dei funghi secchi con la liquirizia. Per tale motivo viene particolarmente consigliato per le preparazioni culinarie salate.

Continua la lettura
49

Il miele di castagno

Per riconoscere il miele di castagno non servono particolari doti. Viene prodotto nelle zone di montagna. Inoltre, possiede il classico colore ambrato scuro o quasi nero dei frutti. È limpido e difficilmente cristallizza. Il sapore è molto intenso e fortemente amaro. In tavola viene molto apprezzato dai buongustai abbinato ai formaggi, in particolare al caprino e al parmigiano.

59

Il miele di agrumi

Il miele di agrumi deriva dai fiori di arance, limoni, bergamotto e mandarini. È molto aromatico, quasi fruttato, dal gusto fresco, leggermente acidulo e con un profumo simile ai fiori d?arancio. È quasi incolore, simile al giallo paglierino. Nella cristallizzazione diventa addirittura bianco.

69

Il miele di tiglio

Il miele di tiglio, pianta officinale dalle proprietà curative, calmanti ed efficaci contro l?insonnia, ha un tipico profumo prevalentemente mentolato. Il sapore, invece, è lievemente amaro e balsamico. Il colore è ambrato con riflessi giallo-verdi. Quando cristallizza diventa color avorio o beige.

79

Il miele di acacia

Il miele di acacia ha un colore chiarissimo. Difficilmente cristallizza alle basse temperature. Il profumo è delicato e il sapore gradevolmente confettato, con un retrogusto alla vaniglia. Grazie a questa guida riconoscere i vari tipi di miele non sarà più un'impresa impossibile.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti integrali al miele

Dolci

Come scegliere il miele di buona qualità

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come fare la macedonia al miele

Dolci

Come fare la torta yogurt e miele

Dolci

Come preparare la torta al miele

Dolci

Come fare i biscotti al miele e noci