Come ricoprire la torta con pasta di mandorle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta di mandorle chiamata anche "reale", ha origini antichissime, infatti veniva già preparata prima del periodo medievale, sia in Oriente che in Nord Africa. Questa pasta, non deve però essere confusa con il marzapane, che è una tipica specialità siciliana molto simile ma che prevede l'utilizzo di maggiori quantità di zucchero. Il corretto dosaggio indicato dalla tradizionale ricetta è di 1 chilogrammo di mandorle da mescolare con 800 grammi di zucchero. Nella presente guida vi spiegheremo come ricoprire una torta di 22/24 centimetri di diametro con la pasta di mandorle.

26

Occorrente

  • 400 g. di farina di mandorle, 320 di zucchero, acqua q.b., 5 cucchiai di liquore all'amaretto, 1 albume, 1 bustina di vanillina.
36

Innanzitutto tritate nel mixer le mandorle pelate, evitando di ottenere una farina eccessivamente fine. Prendete una pentola bassa ma abbastanza ampia e versatevi lo zucchero e poca acqua e mescolate bene cercando di ottenere uno sciroppo piuttosto denso. Cuocete a fiamma bassa e unite lentamente la farina di mandorle, girando continuamente il composto con un cucchiaio di legno, per non farlo attaccare al fondo. Proseguite sino a creare un impasto ben consistente, spegnete il fornello e fate raffreddare la vostra pasta all'interno della pentola.

46

Lavorate nuovamente l'impasto unendovi l'albume montato a neve ben ferma, la vanillina e un cucchiaio di liquore all'amaretto. Stendete il composto con un mattarello cercando di dargli la forma di un disco spesso spianando la sagoma tra due strati di carta da forno, per non farlo attaccare piano da lavoro. Fate scivolare la forma tonda sul Pan di Spagna precedentemente ammorbidito con del liquore all'amaretto (diluendolo con 8 cucchiaiate d'acqua) e farcito con crema a piacere. Fate molta attenzione a non rompere il disco, per non dover ricominciare a spianarlo.

Continua la lettura
56

Sollevate con attenzione il disco stendendolo delicatamente sulla torta, passate leggermente il mattarello sulla superficie per farlo aderire bene e avvolgete l'intero dolce sempre con estrema delicatezza. Con un una lama affilata tagliate le parti di pasta eccedenti, riunite tutti i ritagli formando una palla e create con le mani delle minuscole sfere da allineare sul contorno del dolce per definirlo in maniera più elegante. Applicate infine qualche fiorellino di zucchero colorato sulla superficie della torta ed eventualmente (se si tratta di un compleanno), aggiungete una scritta colorata eseguita con la tasca da pasticciere contenente crema al cioccolato, alla frutta, crema pasticciera ecc.. Ed ecco terminato il vostro capolavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come ricoprire una torta con fondente

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle

Dolci

Ricetta: torta di ricotta con crema alle mandorle

Dolci

Pasta di mandorle: la ricetta siciliana

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Come fare la torta di zucca e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di carote e mandorle

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero