Come ridurre l’aglio in pasta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'aglio è un ingrediente naturale più salutare che possa esistere, ed ovviamente è indispensabile per preparare alcune ricette gustose, dalle più semplici tipo spaghetti aglio, olio e peperoncino, alle più sofisticate, e per aggiungere anche un tocco speziato dal gusto irrinunciabile. Molte persone, anzichè intero lo preferiscono ridotto in poltiglia, e a tale proposito in questa guida, ci occupiamo proprio di come ridurre l'aglio in pasta.

24

Per cominciare questa particolare trasformazione dell'aglio, innanzitutto ne prendiamo un buon quantitativo, e dopo aver eliminato la pellicina, lo laviamo per bene separando i vari spicchi, e con il coltello eliminiamo le parti appuntite dal colore nerastro. Successivamente lo mettiamo in un frullatore, con l'aggiunta di un mezzo bicchiere d'acqua.

34

Se intendiamo fare il lavoro a mano, allora è sufficiente triturare l'aglio su un tagliere in legno con la classica mezza luna, dopodiché con un piccolo mattarello, lo riduciamo in poltiglia, per poi procedere alla lunga o media conservazione. A margine di quanto sin qui descritto, è doveroso aggiungere che l'aglio essendo a base di acidi naturali, potrebbe corrodere il recipiente di plastica durante la sua conservazione, per cui bisogna assicurarsi che quest'ultimo sia effettivamente per alimenti. In mancanza di un contenitore adatto, molto indicata invece è la carta oleata, oppure un barattolo di vetro con la chiusura ermetica.

Continua la lettura
44

Con l'azione dell'apparecchio invece, riusciamo ad ottenere una pasta molto naturalee cremosa che possiamo subito utilizzare per condire i cibi. Tuttavia se intendiamo conservarla a lungo, allora è il caso di aggiungere dell'olio extra vergine di oliva, un po' di sale ed eventualmente del curcuma o in mancanza (ma davvero poco), va bene anche l'origano. A questo punto stesso nel frullatore, facciamo emulsionare ulteriormente la pasta, in modo da mescolare tutti i componenti. A lavoro ultimato, la pasta d'aglio la versiamo in un barattolo di vetro e la conserviamo nel frigo, per utilizzarla nei giorni successivi e comunque non oltre le tre settimane. In alternativa, basta usare delle formine per il ghiaccio, in modo da conservarlo nel congelatore per tantissimo tempo, ed utilizzare ogni volta uno o più cubetti in base alle esigenze. Se la pasta d'aglio, intendiamo invece usarla subito, possiamo anche aggiungere qualche piccola goccia di limone, in modo da arricchirne ulteriormente il sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

10 idee per gli antipasti di Natale

Antipasti

Come fare gli hamburger vegetali ai ceci

Consigli di Cucina

Cavolfiore: 5 modi per cucinarlo

Dolci

Come fare la crostata di clementine

Dolci

Come preparare il dolce cimitero per Halloween

Consigli di Cucina

Come utilizzare il cuoci riso elettrico

Pesce

Ricetta: totani e patate

Pesce

Ricetta: frittelle di alici e fiori di zucca