Come riempire i bignè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La definizione più diffusa e conosciuta dei bignè è quella di pasticcini dalla forma arrotondata, farciti con creme di vario gusto. In realtà, l'impasto con cui vengono realizzati, la pasta choux, ha un sapore piuttosto neutro che li rende adatti, oltre che alla pasticceria, anche alle preparazioni salate. In quest'ultima versione, si prestano benissimo come aperitivo o antipasto, e si possono riempire con salsa rosa e gamberetti, con crema al salmone, ricotta e spinaci o semplicemente prosciutto e formaggio. Come dessert, possono essere farciti con le classiche creme pasticcere alla vaniglia, al cioccolato, al caffè, chantilly o panna montata e ricoperti con glassa al cioccolato o spolverati con cacao o zucchero a velo. Sono davvero ottimi, soprattutto in estate, anche ripieni di gelato. Vediamo, insieme, qual è il modo più semplice per riempirli.

27

Occorrente

  • Sac à poche
  • Farciture
  • Bignè vuoti
37

Ci sono due modi per farcire i bignè. Il primo riguarda l'uso di ripieni cremosi, come la classica pasticcera, la mousse sia dolce che salata, la besciamella o la panna montata. In questo caso, è sufficiente riempire una sac à poche, scegliere un beccuccio adatto a questo tipo di lavoro, e inserirlo nella parte inferiore del bignè, riempiendolo delicatamente e senza esagerare, per non causarne la rottura. Non utilizzate mai creme troppo calde o liquide, perché rovinereste la consistenza del bignè. In poco tempo, avrete farcito le vostre piccole delizie. Ecco un sito molto utile alla nostra causa. http://www.video.mediaset.it/video/mamma_che_torta/clip_consigli/420986/farcire-i-bigne.html.

47

Il secondo metodo riguarda i ripieni più densi o addirittura solidi. Se, infatti, volete farcire i bignè con pezzetti di prosciutto e formaggio, con gamberetti, cioccolato in scaglie, o altri ingredienti simili, dovrete tagliarli in due parti. Per regolarvi, cercate di tagliare il bignè più o meno a un quarto della sua altezza, appena sotto la calotta. Questo lavoro è, leggermente, più delicato del precedente, perché, trattandosi di una pasta croccante, potrebbe capitare che si rompa; ma niente paura, basta solamente un po' d'accortezza. Dopo averli divisi in due, dovete inserire il ripieno nella parte inferiore, aiutandovi con un cucchiaino, e ricoprire con la parte superiore. In questo sito è possibile scoprire ulteriori dettagli sulla farcitura dei bignè. http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricette/q-crema_per_farcire_bigne.html.

Continua la lettura
57

Prima di passare alla copertura, terminate di riempire tutti i bignè e disponeteli su un vassoio. Se li preparate in anticipo, metteteli in un luogo fresco, meglio se in frigo, per mantenerne intatta la consistenza, e usciteli qualche minuto prima di servirli. Nel caso in cui, invece, ne rimangano alcuni vuoti, è possibile riporli in un contenitore chiuso per qualche giorno. La versatilità dei bignè è davvero straordinaria, riuscirete, in pochissimo tempo, a realizzare delle ricette squisite e originali! Ecco un sito davvero ricco di informazioni aggiuntive. http://www.bricolage-ricette.com/ricette-bigne-ripiene-come-riempirle/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i bignè al cioccolato

Dolci

Come fare i bigné

Dolci

Ricetta: bignè con mascarpone e panna

Dolci

Come preparare la torta bigné

Dolci

Come preparare una piramide di bigné

Dolci

Come fare i bignè all'arancia

Dolci

Ricetta dei bignè

Dolci

Come preparare i bignè di banane