Come riempire i bignè

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La definizione più diffusa e conosciuta dei bignè è quella di pasticcini dalla forma arrotondata, farciti con creme di vario gusto. In realtà, l'impasto con cui vengono realizzati, la pasta choux, ha un sapore piuttosto neutro che li rende adatti, oltre che alla pasticceria, anche alle preparazioni salate. In quest'ultima versione, si prestano benissimo come aperitivo o antipasto, e si possono riempire con salsa rosa e gamberetti, con crema al salmone, ricotta e spinaci o semplicemente prosciutto e formaggio. Come dessert, invece, possono essere farciti con le classiche creme pasticcere alla vaniglia, al cioccolato, al caffè, chantilly oppure con della semplice panna montata, ricoperti con glassa al cioccolato, oppure spolverati con cacao o zucchero a velo. Scopriamo insieme come riempire i bignè.

28

Occorrente

  • Sac à poche
  • Farciture
  • Bignè vuoti
38

Ripieni cremosi

Ci sono due modi e due tecniche principali per farcire i bignè. Il primo è perfetto in tutti quei casi che prevedono ripieni cremosi, come la classica pasticcera, una salsa sia dolce che salata, o ancora della besciamella oppure della panna montata. In questo caso, infatti, è sufficiente riempire una sac à poche, scegliere un beccuccio non troppo grande, adatto a questo tipo di lavoro, e inserirlo nella parte inferiore del bignè, riempiendolo delicatamente, esercitando la giusta pressione e con grande accuratezza, ma soprattutto senza far traboccare il ripieno, che potrebbe causarne la rottura. Un consiglio utile potrebbe essere quello di non utilizzare mai creme troppo calde o liquide, perché rovinerebbero la consistenza del bignè. Con questa semplice tecnica, in poco tempo, i tuoi piccoli bignè saranno pronti.

48

Ripieni densi

Il secondo metodo per riempire i bignè è particolarmente adatto ai ripieni più densi o addirittura solidi. Se, infatti, vuoi farcire i bignè con pezzetti di prosciutto e formaggio, con gamberetti, cioccolato in scaglie, o altri ingredienti simili, il nostro consiglio è quello di tagliarli in due parti, farcirli e ricomporli. In questo caso, cerca di tagliare il bignè più o meno a un quarto della sua altezza, appena sotto la calotta. Questo lavoro risulterà leggermente più delicato rispetto al precedente, perché, trattandosi di una pasta croccante e friabile, potrebbe capitare che si rompa; per evitare ciò basta solamente munirsi di un po' di accortezza e di pazienza e tutto filerà liscio. Quindi, dopo averli divisi in due parti, potrai procedere riempiendo il bignè nella parte inferiore, aiutandoti con un cucchiaino. Ti basterà, adesso, adagiare la calotta superiore sulla farcia e il gioco è fatto.

Continua la lettura
58

La glassatura

Prima di passare alla parte finale, ovvero alla glassata o copertura, termina di riempire tutti i bignè e disponili su un vassoio sufficientemente ampio e procedi con la glassatura. Se prepari i bignè in anticipo, è buona norma conservarli in un luogo fresco, meglio se in frigorifero, per mantenerne intatta la consistenza. In frigo i tuoi bignè manterranno la freschezza e la consistenza perfette. Estraili, però, qualche minuto prima di servirli.

68

I bignè vuoti

Nel caso in cui, invece, rimangano alcuni bignè vuoti, il nostro consiglio è quello di possibile riporli in un contenitore chiuso per qualche giorno. In questo modo le nostre piccole delizie di pasta choux manterranno la loro fragranza e consistenza e potrai riutilizzarli all'occorrenza sia per preparazioni dolci che salate. La versatilità, del resto, è una delle caratteristiche principali dei bignè. In pochi minuti, grazie al loro impiego, riuscirai, infatti, a realizzare delle ricette squisite e originali, amate da grandi e piccini per la loro estrema golosità! Armati, quindi, di tanta creatività e fantasia e prepara i tuoi bignè preferiti, da servire a parenti e amici in ogni occasione!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farcisci i bignè con qualche ora di anticipo affinché si insaporiscano meglio e non risultino troppo asciutti e croccanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: bignè con mascarpone e panna

Dolci

Come preparare la torta bigné

Dolci

Come preparare una piramide di bigné

Dolci

Come fare i bignè al caffè

Dolci

Ricetta: bignè ripieni di crema alle mandorle e pistacchi

Dolci

5 ripieni originali per i bignè

Dolci

Come fare i bignè con farina di riso

Dolci

Come preparare il bigné alla panna