Come rimediare a un sugo troppo salato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando cuciniamo, un condimento che certamente non può mancare per insaporire il nostro piatto è senz'altro il sale. Esso infatti è in grado di dare gusto e sapore a tutte le nostre ricette. Inoltre, data la sua facile reperibilità e il prezzo davvero economico, esso è sicuramente l'ingrediente più utilizzato in cucina. Tuttavia, molto spesso può capitare di esagerare nell'aggiungere il sale ad una pietanza. Perciò è opportuno imparare a capire come poter riparare a questo inconveniente. In questa guida vedremo dunque, nello specifico, come rimediare ad un sugo troppo salato.

26

Occorrente

  • Patate
  • Acqua
  • Zucchero
36

Se abbiamo aggiunto troppo sale al sugo che stavamo cucinando, possiamo cercare di limitare il danno adottando doverosi accorgimenti o in alternativa combinandoli tra loro in modo da ottenere un risultato ottimale. Il primo accorgimento che prendiamo in esame, conosciuto da sempre e messo in pratica anche dalle nostre nonne, è quello di utilizzare delle patate: sarà sufficiente quindi sbucciare una patata di medie dimensioni, lavarla sotto il getto dell'acqua corrente e immergerla nel sugo quando questo sarà ancora in cottura. La patata infatti, grazie alla sua capacità di assorbire i sali, tratterrà il sale in eccesso diminuendo la sapidità finale del piatto. A cottura ultimata basterà semplicemente eliminarla dal tegame.

46

Un altro espediente che possiamo prendere in considerazione quando abbiamo esagerato con il sale, consiste nell'utilizzare un sapore contrastante a quello salato. In questo caso dunque è possibile adoperare un prodotto che abbia un sapore dolce. Pertanto, se il nostro sugo risulta troppo salato, possiamo aggiungere una manciata di zucchero in modo da addolcire la salsa. Stiamo però molto attenti quando mettiamo lo zucchero, in quanto si potrebbe ottenere l'effetto contrario, ovvero un sugo troppo dolce.

Continua la lettura
56

Se il nostro sugo è ancora nelle primissime fasi di cottura e quindi presenta ancora molta parte liquida, possiamo allungarlo ulteriormente utilizzando dell'acqua (oppure con dell'altra salsa non salata) dopo aver eliminato quella in eccesso, già salata. Questo procedimento tuttavia va adottato solamente nel caso in cui appunto il sugo sia in cottura da poco tempo. Infatti, se venisse aggiunta dell'acqua a metà cottura bisognerebbe far raffinare ancora più a lungo il sugo per fare in modo che non risulti eccessivamente liquido e quindi non si riuscirebbe ad eliminare l'eccesso di sale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 consigli per un sugo perfetto

Consigli di Cucina

Come fare il migliaccio salato

Consigli di Cucina

Consigli per la conservazione del sugo

Consigli di Cucina

Sughi veloci. 10 ricette

Consigli di Cucina

Come fare il tocco di funghi

Consigli di Cucina

5 sughi light e veloci

Consigli di Cucina

Come mantecare la pasta in padella

Consigli di Cucina

Festa del papà: idee per un menu vegetariano