Come rimediare a un sugo troppo salato

1/5 – Introduzione

Dosare il sale in cucina non è sempre facile. Pur essendo indispensabile per dare gusto e sapore a tutte le nostre ricette, tuttavia, molto spesso può capitare di esagerare nell’aggiungerlo a una pietanza. Perciò è opportuno capire come poter rimediare a questo inconveniente senza buttare via tutto. In questa guida vedremo come rimediare a un sugo troppo salato.

2/5 Occorrente

  • Patate
  • Acqua
  • Zucchero

3/5 – Immergere una patata nel sugo

Se abbiamo aggiunto troppo sale al sugo che stavamo cucinando, possiamo cercare di limitare il danno adottando alcuni accorgimenti o, in alternativa, combinandoli tra loro in modo da ottenere un risultato ottimale.
Il primo trucco è quello di utilizzare delle patate: sarà sufficiente quindi sbucciare una patata di medie dimensioni, lavarla e immergerla nel sugo mentre cuoce. La patata infatti, grazie alla sua capacità di assorbire i sali, tratterrà il sale in eccesso diminuendo la sapidità finale del piatto. A cottura ultimata basterà semplicemente eliminarla dal tegame.

4/5 – Aggiungere una manciata di zucchero

Un altro metodo consiste nell’utilizzare un sapore contrastante a quello salato. In questo caso dunque basta adoperare un po’ di zucchero in modo da addolcire la salsa. Stiamo però molto attenti quando mettiamo lo zucchero, in quanto si potrebbe ottenere l’effetto contrario, ovvero un sugo troppo dolce.

5/5 – Allungare il sugo con dell’acqua

Se il nostro sugo è ancora nelle primissime fasi di cottura, e quindi risulta ancora molto liquido, possiamo allungarlo ulteriormente utilizzando dell’acqua (oppure dell’altra salsa non salata). Questo procedimento – tuttavia – va adottato solamente nel caso in cui il sugo stia cuocendo da poco tempo. Infatti, se venisse aggiunta dell’acqua a metà cottura, bisognerebbe aumentare i tempi di preparazione per far sì che raggiunga la consistenza adatta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata