Come rimediare ad un piatto troppo salato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, magari per distrazione, capita che nel preparare delle pietanze si esagera con il sale e il risultato è davvero sconfortante specie se si tratta di piatti prelibati. Nel caso dovesse accadere anche a voi, non è il caso di preoccuparvi poiché esiste un rimedio. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli su come rimediare ad un piatto troppo salato.

26

Occorrente

  • Aceto, fette di pane, zucchero, panna o besciamella, limone, sherry, patate.
36

Bisogna dire innanzitutto che, se il sale è presente in quantità davvero eccessiva, è consigliato disfarsi del pasto in quanto potrebbe essere dannoso per l'organismo. I medici raccomandano infatti, una quantità giornaliera non superiore ai 6 grammi di sale per gli adulti e 5 per i bambini di età fino agli 11 anni, e 3 grammi al giorno per un'età inferiore ai 6 anni e 2 grammi per quelli sotto i 3 anni. Fatta questa importante premessa, vediamo nel dettaglio come rimediare al suddetto errore nel preparare i piatti.

46

Uno dei primi rimedi per assorbire il sale in eccesso, consiste nell'aggiungere una spessa fetta di pane o di patata cruda all'interno di una pietanza per ridurre la quantità di sale. L'amido della patata, infatti, è in grado di assorbire il sale, il quale sarà attratto dalla patata o dal pane, che poi dovrà essere scartato alla fine del tempo di cottura. Anche l'aggiunta di succo di limone si è dimostrato utile per ridurre il gusto eccessivamente salato. Se tuttavia il limone non è di vostro gradimento o non si abbina al piatto che avete preparato, è possibile aggiungere dello sherry oppure l'aceto di vino bianco. In alternativa in base alla ricetta preparata come ad esempio tortellini, lasagne oppure cannelloni, si può aggiungere la panna o lo yogurt, che renderanno il sapore del cibo sicuramente meno salato.

Continua la lettura
56

Se il piatto è invece abbastanza liquido, quindi parliamo di una una zuppa o di un brodino, ma anche di una salsa, si possono aggiungere gli ingredienti di base in quantità maggiorata rispetto al piatto che è stato preparato. Bisognerà tuttavia accertarsi che brodo, salsa di pomodoro o verdure supplementari siano a loro senza sale. In tal caso vi basterà versare una piccola quantità di aceto bianco a e il piatto risulterà subito meno salato e quindi decisamente mangiabile. L'ultima alternativa all'eccesso di sale in una pietanza è quella di mescolare zucchero semolato con aceto ed acqua ed aggiungerla al composto, facendolo bollire per almeno un'altra volta o quantomeno riscaldarlo, in modo che le particelle di zucchero diventino completamente liquide.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre un dosatore del sale per evitare di metterne troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: strudel salato con pomodori secchi e capperi

Primi Piatti

Come preparare il tiramisù salato

Primi Piatti

Come preparare il pan brioche salato

Primi Piatti

Ricetta per un piatto afrodisiaco

Primi Piatti

Primo piatto: gnocchetti melanzane e funghi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con pesce spada, capperi, olive e pomodori

Primi Piatti

Come preparare un plumcake prosciutto e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con crema di ananas e salmone