DonnaModerna

Come rimediare ad un piatto troppo salato

Di: Davide D.
Tramite: O2O 19/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, magari per distrazione, capita che nel preparare delle pietanze si esagera con il sale e il risultato è davvero sconfortante specie se si tratta di piatti prelibati. Nel caso dovesse accadere anche a voi, non è il caso di preoccuparvi poiché esiste un rimedio. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli su come rimediare ad un piatto troppo salato.

26

Occorrente

  • Aceto, fette di pane, zucchero, panna o besciamella, limone, sherry, patate.
36

Bisogna dire innanzitutto che, se il sale è presente in quantità davvero eccessiva, è consigliato disfarsi del pasto in quanto potrebbe essere dannoso per l'organismo. I medici raccomandano infatti, una quantità giornaliera non superiore ai 6 grammi di sale per gli adulti e 5 per i bambini di età fino agli 11 anni, e 3 grammi al giorno per un'età inferiore ai 6 anni e 2 grammi per quelli sotto i 3 anni. Fatta questa importante premessa, vediamo nel dettaglio come rimediare al suddetto errore nel preparare i piatti.

46

Uno dei primi rimedi per assorbire il sale in eccesso, consiste nell'aggiungere una spessa fetta di pane o di patata cruda all'interno di una pietanza per ridurre la quantità di sale. L'amido della patata, infatti, è in grado di assorbire il sale, il quale sarà attratto dalla patata o dal pane, che poi dovrà essere scartato alla fine del tempo di cottura. Anche l'aggiunta di succo di limone si è dimostrato utile per ridurre il gusto eccessivamente salato. Se tuttavia il limone non è di vostro gradimento o non si abbina al piatto che avete preparato, è possibile aggiungere dello sherry oppure l'aceto di vino bianco. In alternativa in base alla ricetta preparata come ad esempio tortellini, lasagne oppure cannelloni, si può aggiungere la panna o lo yogurt, che renderanno il sapore del cibo sicuramente meno salato.

Continua la lettura
56

Se il piatto è invece abbastanza liquido, quindi parliamo di una una zuppa o di un brodino, ma anche di una salsa, si possono aggiungere gli ingredienti di base in quantità maggiorata rispetto al piatto che è stato preparato. Bisognerà tuttavia accertarsi che brodo, salsa di pomodoro o verdure supplementari siano a loro senza sale. In tal caso vi basterà versare una piccola quantità di aceto bianco a e il piatto risulterà subito meno salato e quindi decisamente mangiabile. L'ultima alternativa all'eccesso di sale in una pietanza è quella di mescolare zucchero semolato con aceto ed acqua ed aggiungerla al composto, facendolo bollire per almeno un'altra volta o quantomeno riscaldarlo, in modo che le particelle di zucchero diventino completamente liquide.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre un dosatore del sale per evitare di metterne troppo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la feta

Primi Piatti

Come preparare gnocchi con speck e noci

Primi Piatti

Come fare il riso al curry

Primi Piatti

Ricetta: insalata di orzo con acciughe, capperi, olive e pomodori secchi

Primi Piatti

Gnocchi con zucchine e pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e piselli

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al miele

Primi Piatti

Ricetta: crepes salate con prosciutto crudo e provola