Come rimuovere le macchie di calcare dai bicchieri

  • 22 02 2023

1/4 – Introduzione

Stanca di vedere sulla superficie dei tuoi bicchieri macchie di calcare? Esistono diversi metodi naturali per rimuoverle, riportando i bicchieri alla loro condizione iniziale. Vediamo quali. Ricordati, in generale, di utilizzare una spugna non eccessivamente abrasiva.

2/4 – L’aceto bianco

L’aceto di vino bianco è un prodotto naturale ideale per eliminare il calcare dai bicchieri. Essendo acido, aiuta a sciogliere ed eliminare i depositi minerali e non lascia alcuna traccia sulla superficie del bicchiere.

Immergi i bicchieri in una soluzione di acqua calda, sapone liquido neutro e aceto. Attendi circa 30 minuti e poi rimuovi le macchie di calcare con una spugna. Infine sciacqua e asciuga.

Se le macchie sono ostinate, ripeti il procedimento.

3/4 – Il bicarbonato di sodio

Un’ottima alternativa per eliminare le macchie è il bicarbonato di sodio. Essendo una sostanza basica (o alcalina), consente di combattere chimicamente i depositi minerali di calcare.

Realizza una pasta con il bicarbonato e poca acqua con cui ricoprire la superficie dei bicchieri. Lascia agire per circa 15 minuti e, infine, risciacqua.

Puoi utilizzare il bicarbonato anche insieme all’aceto bianco. Prima strofina il bicchiere con l’aceto e, successivamente, dopo 30 minuti, utilizza la pasta di bicarbonato.

4/4 – Il dentifricio

Anche il dentifricio è ottimo per eliminare le macchie di calcare. Strofinalo su tutta la superficie dei bicchieri tramite uno spazzolino. Dopo prepara una soluzione con acqua, sapone liquido neutro e aceto in cui immergere i bicchieri. Attendi circa 10 minuti e infine risciacqua.

Riproduzione riservata