Come risottare la pasta

Tramite: O2O 13/11/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta risottata ha un gusto molto particolare ed intenso. Si può utilizzare qualsiasi tipologia di pasta, da quella di grano duro a quella integrale, purché di buona qualità. Il procedimento è simile alla tostatura del risotto. Andremo cioè a cuocere la pasta nella padella per poi saltarla insieme al condimento.  

25

Come risottare la pasta? I procedimenti sono due. Quello tradizionale consiste nel tostarla qualche minuto in padella. Successivamente, si va a bagnare la pasta con dell'acqua tiepida o del brodo vegetale. Quando asciuga, aggiungeremo il condimento. Dopo aver saltato il tutto per qualche minuto, la pasta sarà pronta. Se invece volete rendere la pasta più ruvida, in modo che si impregni perfettamente al sugo, fate in questo modo. Prendete una pentola di acqua e portatela ad ebollizione. Aggiungete una sufficiente dose di sale grosso. Buttate la pasta e cuocete per cinque minuti circa. Trascorso questo lasso di tempo, scolatela e versatela in una pentola antiaderente. Incorporate il condimento. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura o di brodo vegetale. Proseguite la cottura fino a quando la pasta non sarà al dente. Saltate e servite in tavola.

35

Come vedete, risottare la pasta è abbastanza semplice. Tuttavia, esistono degli accorgimenti che la renderanno ancora più gustosa. Per quanto riguarda i condimenti, preferite quelli semplici bianchi o la classica passata di pomodoro. Ecco una ricetta gustosissima perfetta per la pasta risottata. Mettete un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Tagliate a fettine sottili la pancetta affumicata. Rosolatela e poi incorporate la pasta. Come spiegato prima, versate un mestolo di acqua di cottura o brodo. Qualche minuto prima di spegnere la fiamma, spolverate il tutto con del pecorino romano, continuando a saltare la pasta. Se invece amate stare in forma ma non volete rinunciare alla buona cucina, provate questa variante della pasta risottata. Tagliate finemente dei funghi e delle zucchine. Rosolatele con un po' di olio e aggiungete poi dei piselli freschi. Buttate la pasta e risottatela.

Continua la lettura
45

Vi è infine un'ulteriore tecnica per risottare la pasta, m proveniente dalla tradizione americana. Mettete la pasta in una padella piuttosto alta. Copritela completamente con del'acqua fredda. Versate quindi olio extravergine di oliva, un po' di erbe aromatiche e dei pomodorini secchi. Cuocete a fiamma molto bassa per dieci minuti. Alzate il fuoco e proseguite la cottura per altri tre o quattro minuti. Mescolate continuamente, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Infine, saltate pasta e condimento in padella.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per una pasta frolla fragrante

Consigli di Cucina

Come cuocere la pasta nella pentola a pressione

Consigli di Cucina

Come conservare la pasta fresca

Consigli di Cucina

3 modi per condire la pasta integrale

Consigli di Cucina

Come realizzare una cornucopia di pasta sfoglia

Consigli di Cucina

Come preparare la pasta di grano saraceno

Consigli di Cucina

5 sughi per la pasta fresca

Consigli di Cucina

5 idee per farcire la pasta brisè avanzata