Come riutilizzare gli albumi avanzati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A tutti sarà capitato di utilizzare, nella preparazione di ricette sia dolci che salate, solamente la parte rossa dell'uovo, ossia il tuorlo. Infatti, nella crema pasticciera, nel riso alla carbonara, oppure in un dolce a base di pasta frolla non devono essere incorporati gli albumi. Questi ultimi possono essere conservati in frigo per qualche giorno oppure congelati se non si intende farne uso nel breve periodo. Ci sono diversi modi per riutilizzare gli albumi avanzati, in modo particolare nell'ambito della decorazione di dolci o per creare biscotti. Nella presente guida vedremo invece come riutilizzare gli albumi proponendovi una preparazione salata, veloce, sfiziosa, ma soprattutto leggera perché non contiene i tuorli, ricchi di colesterolo: la frittata di albumi.

26

Occorrente

  • 4 o 5 albumi d'uovo
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 noce di burro fuso
  • sale q.b.
  • 1 pizzico di noce moscata
  • zafferano (la punta di un cucchiaino)
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • prezzemolo tritato
36

Preparazione della frittata di albumi

Per iniziare prendete una padellina antiaderente, preferibilmente con fondo in ceramica. È possibile non utilizzare grassi per avere un risultato più leggero, ma una piccola noce di burro è sufficiente per rendere il piatto più soffice e gustoso. In una ciotola sbattete gli albumi, incorporate il latte (meglio se non proveniente direttamente da frigo), il parmigiano grattugiato, il sale, la noce moscata e lo zafferano. È consigliato anche aggiungere una manciata di prezzemolo tritato che, oltre ad aggiungere un sapore fresco, dà anche un tocco di colore estivo.

46

Alimenti per insaporire la frittata di albumi

Continuate a mescolare per fare amalgamare bene gli ingredienti e, nel caso si voglia rendere la frittata ancora più gustosa, aggiungete a piacere verdura cotta, spinaci e ricotta, oppure del prosciutto tagliato a fettine e del formaggio, tipo provolone, tagliato a dadini. È possibile farcire la frittata anche in un secondo momento, piegandola a metà una volta cotta e inserendo la farcitura al centro come se fosse una omelette.

Continua la lettura
56

Cottura della frittata di albumi

Versate infine gli ingredienti nel padellino e procedete alla cottura sul fuoco, cuocendo per un paio di minuti per lato. È possibile cuocere la frittata in forno invece che sul piano cottura; in tal caso utilizzate una teglia leggermente imburrata o, in alternativa, della carta forno. Una volta cotta, versate la pietanza su un tagliere o direttamente sul piatto di portata e tagliate a fettine. La frittata può essere consumata calda, ma può essere presentata anche come aperitivo freddo, accompagnata da verdure sott'aceto. L'effetto sarà sorprendente: lo zafferano conferirà al composto un bel colore dorato e dal piatto si sprigionerà un piacevole profumo. Non vi resta che assaggiare e deliziarvi con questo piatto semplice e veloce. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per riutilizzare la besciamella avanzata

Antipasti

Frittata leggera al prezzemolo

Antipasti

Come preparare il pasticcio di pane

Antipasti

Come preparare i funghi fritti in pastella

Antipasti

Ricetta: flan di asparagi

Antipasti

Come fare le patate soffiate

Antipasti

Come riciclare il pane raffermo

Antipasti

Ricetta: pancake al salmone e ricotta