Come riutilizzare gli avanzi di pandoro e panettone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come spesso accade, una volta passate le festività natalizie ci si ritrova con una serie di Pandora o panettoni di cui ci si vorrebbe volentieri disfare. In questa guida vi daremo alcuni suggerimenti su come riutilizzare gli avanzi di pandoro o panettone, trasformandoli in nuovi e deliziosi dolci. Vediamo insieme come fare.

25

Occorrente

  • Pandoro, Zucchero, Uova, Mascarpone, Caffè
  • Panettone, Farina, Zucchero, Lievito, Sale, Uovo, Latte, Olio
  • Panettone, Frutta, Zucchero, Cannella
35

Tiramisù di pandoro

Tiramisù di pandoro: Per prima cosa preparate una moca di caffè e lasciatela raffreddare. In una ciotola amalgamate con una frusta elettrica cinque tuorli insieme a 150 grammi di zucchero (potete usare anche quello di canna, se lo preferite) fino ad ottenere un composto spumoso e soffice e aggiungetevi del mascarpone, mescolando sempre per ottenere un composto omogeneo. Da parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungeteli ora al composto, mescolando dal basso verso l'alto in modo che non si smontino. Tagliate il pandoro in fette alte circa due centimetri e inzuppatele nel caffè e posizionatelo in una teglia. Così facendo foderate l'intero fondo e coprite con uno strato di crema. Continuate così, alternando strato di pandoro e crema, fino a formare gli strati che volete, preferibilmente tre. Spolverate del cacao in polvere sull'ultimo strato di crema, aggiungetevi anche delle gocce di cioccolato per rendere il tutto più goloso. Ponete in frigo e lasciate riposare per almeno due ore prima di servire.

45

Muffin di panettone

Muffin di panettone: Tagliate un pezzo di panettone di circa 200 grammi, sbriciolatelo e aggiungetelo a 250 grammi di farina, 80 grammi di zucchero (usate pure quello di canna, se lo preferite), un pizzico di sale e mezza bustina di lievito per dolci. In un'altra ciotola versate un uovo intero, 200 ml di latte e 75 ml di olio e amalgamate per bene il tutto in modo omogeneo. Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi e iniziate a mescolare energicamente per ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate degli stampi da muffin e riempiteli per i 2/3 con il composto ottenuto. Cuocete in forno già caldo per 15 minuti a 180 gradi, finché i muffin non saranno lievitati per bene. Tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare. Al momento di servirli potete spolverarli con dello zucchero a velo, o trasformarli in dei cupcake decorandoli con un frosting a vostro piacimento.

Continua la lettura
55

Sandwich di frutta e panettone

Sandwich di frutta e panettone: Questo è un simpatico dessert che può essere utilizzato come merenda per i bambini. Tagliate a pezzettini della frutta a vostro piacimento, una pera e una mela, ad esempio, e insaporitele con dello zucchero e della cannella. Intanto con un coppa pasta ricavate dal vostro panettone avanzato dei dischi di circa due centimetri di spessore. Adagiateli in una teglia foderata con carta da forno e fateli dorare per qualche minuto. Una volta tirati fuori, spalmate della crema di nocciole (o anche del burro di arachidi) sulla parte inferiore del sandwich, adagiatevi la frutta e chiudete con un'altra fetta di panettone. Ecco a voi un sandwich d'effetto che farà la felicità di grandi e piccini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la mousse di pandoro

Dolci

Come utilizzare il Pandoro avanzato

Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Dolci

Cake pops di pandoro

Dolci

Come riciclare il pandoro

Dolci

Come farcire il panettone

Dolci

Come fare il pandoro alla crema di limone

Dolci

Ricetta: Lo zuccotto di pandoro