Come riutilizzare il latte avanzato

Tramite: O2O 05/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso che avanzi del cibo e non si sa in che modo utilizzarlo. Se per alcuni alimenti il loro riutilizzo è relativamente facile, per altri le cose si complicano e le idee iniziano a scarseggiare. Uno di questi alimenti è il latte che, strano ma vero, può avanzare perché se n'è riscaldato troppo, oppure è semplicemente in scadenza e non si sa proprio che farne. In pratica, riutilizzare il latte non è poi così difficile e con un po' di fantasia può essere impiegato per preparare dei primi, un secondo o degli squisiti dolcetti. Quindi, se vi è avanzato del latte non disperate perché sono davvero tanti i modi per utilizzarlo. Vediamo allora come riutilizzare il latte avanzato.

26

Occorrente

  • Latte avanzato
36

Frullati a base di latte

Forse non ci avete pensato, ma uno dei modi più semplici per utilizzare del latte avanzato è quello trasformarlo in dei frullati, che oltre ad essere buoni, sono anche un toccasana per il nostro organismo. Per preparare dei frullati a base di frutta fresca occorrono: 100 ml di latte e 100 g di frutta fresca a piacere. Se volete potete aggiungere al frullato un cucchiaino di zucchero di canna. Un'altra ricetta golosa è il frappè alla crema di cioccolato, per il quale occorrono: 100 ml di latte, 80 g di crema spalmabile al cioccolato, 2 o 3 cubetti di ghiaccio, un cucchiaino di zucchero, panna montata e cacao in polvere per guarnire. Per fare il frappè, mettete nel mixer il ghiaccio tritato, il latte, lo zucchero e la crema di cioccolate; frullate il tutto e poi aggiungete della panna montata e una spruzzata di cacao.

46

Minestra col latte

Un piatto semplice e veloce da preparare e amato dai bambini (soprattutto dal mio) è la minestra col latte. Si tratta di un primo piatto che si prepara mettendo sul fuoco un pentolino con dell'acqua; una volta che giunge a bollore, si sala leggermente e si aggiunge la minestra (puntine, risi, ditalini) che preferite. Quando mancano un paio di minuti a fine cottura della minestra, dovete eliminare l'acqua della minestra e aggiungere tanto latte quanto basta per ottenere la consistenza tipica di una minestra. Rimettete sul fuoco, aggiustate di sale e non appena anche il latte si sarà scaldato, spegnete e servite.

Continua la lettura
56

Besciamelle o crema pasticcera

Un altro modo per utilizzare il latte e quello di trasformarlo in una besciamelle che potete utilizzare per gratinare delle verdure o per preparare una teglia di pasta al forno. Le dosi sono le solite: 500 ml di latte, 50 g di burro, 4 cucchiai rasi di farina, noce moscata e sale.
Un'altra idea sarebbe quella di farne una crema pasticcera da utilizzare per riempire dei bignè, farcire delle torte, o preparare una gustosissima zuppa inglese.
Inoltre, potete mettere il latte avanzato in una ciotola insieme a delle uova intere, del formaggio grattugiato e farci delle squisite omelette.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre attenzione alla data di scadenza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare il pesto avanzato

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il riso avanzato

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare il panettone avanzato

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il pan carré avanzato

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tacchino avanzato

Consigli di Cucina

Ricette per risotto avanzato

Consigli di Cucina

Come usare il ragù avanzato

Consigli di Cucina

10 usi alternativi del latte