Come riutilizzare il latte avanzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso che avanzi del cibo e non si sa in che modo utilizzarlo. Se per alcuni alimenti il loro riutilizzo è relativamente facile, per altri le cose si complicano e le idee iniziano a scarseggiare. Uno di questi alimenti è il latte che, strano ma vero, può avanzare perché se n'è riscaldato troppo, oppure è semplicemente in scadenza e non si sa proprio che farne. In pratica, riutilizzare il latte non è poi così difficile e con un po' di fantasia può essere impiegato per preparare dei primi, un secondo o degli squisiti dolcetti. Quindi, se vi è avanzato del latte non disperate perché sono davvero tanti i modi per utilizzarlo. Vediamo allora come riutilizzare il latte avanzato.

26

Occorrente

  • Latte avanzato
36

Frullati a base di latte

Forse non ci avete pensato, ma uno dei modi più semplici per utilizzare del latte avanzato è quello trasformarlo in dei frullati, che oltre ad essere buoni, sono anche un toccasana per il nostro organismo. Per preparare dei frullati a base di frutta fresca occorrono: 100 ml di latte e 100 g di frutta fresca a piacere. Se volete potete aggiungere al frullato un cucchiaino di zucchero di canna. Un'altra ricetta golosa è il frappè alla crema di cioccolato, per il quale occorrono: 100 ml di latte, 80 g di crema spalmabile al cioccolato, 2 o 3 cubetti di ghiaccio, un cucchiaino di zucchero, panna montata e cacao in polvere per guarnire. Per fare il frappè, mettete nel mixer il ghiaccio tritato, il latte, lo zucchero e la crema di cioccolate; frullate il tutto e poi aggiungete della panna montata e una spruzzata di cacao.

46

Minestra col latte

Un piatto semplice e veloce da preparare e amato dai bambini (soprattutto dal mio) è la minestra col latte. Si tratta di un primo piatto che si prepara mettendo sul fuoco un pentolino con dell'acqua; una volta che giunge a bollore, si sala leggermente e si aggiunge la minestra (puntine, risi, ditalini) che preferite. Quando mancano un paio di minuti a fine cottura della minestra, dovete eliminare l'acqua della minestra e aggiungere tanto latte quanto basta per ottenere la consistenza tipica di una minestra. Rimettete sul fuoco, aggiustate di sale e non appena anche il latte si sarà scaldato, spegnete e servite.

Continua la lettura
56

Besciamelle o crema pasticcera

Un altro modo per utilizzare il latte e quello di trasformarlo in una besciamelle che potete utilizzare per gratinare delle verdure o per preparare una teglia di pasta al forno. Le dosi sono le solite: 500 ml di latte, 50 g di burro, 4 cucchiai rasi di farina, noce moscata e sale.
Un'altra idea sarebbe quella di farne una crema pasticcera da utilizzare per riempire dei bignè, farcire delle torte, o preparare una gustosissima zuppa inglese.
Inoltre, potete mettere il latte avanzato in una ciotola insieme a delle uova intere, del formaggio grattugiato e farci delle squisite omelette.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre attenzione alla data di scadenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare in estate il cioccolato avanzato

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il riso avanzato

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tacchino avanzato

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare il panettone avanzato

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il pan carré avanzato

Consigli di Cucina

Come usare il ragù avanzato

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il cioccolato avanzato

Consigli di Cucina

10 usi alternativi del latte