Come riutilizzare il purè avanzato

1/7 – Introduzione

Il purè è una preparazione cremosa a base di patate, facilissima da realizzare e molto economica, perché richiede pochi ingredienti. È il contorno ideale per moltissimi piatti, sia di carne che di pesce, ed è particolarmente gradito a grandi e piccini per il suo sapore delicato e la consistenza leggera. Talvolta, tuttavia, può capitare che ne avanzi un po’ in frigo e non sappiate cosa farne. Riciclare il purè rimasto non è difficile: ci sono tantissime idee per preparare ricette semplici e gustose. Ecco come riutilizzare il purè avanzato.

2/7 Occorrente

  • Per le patate duchesse: 200 gr di purè avanzato, latte, 2 uova, curry, sale e pepe.
  • Per le crocchette filanti: purè avanzato, 1 mozzarella, pangrattato, olio di semi per friggere, sale e pepe.
  • Per lo sformato: 400 gr di purè avanzato, 2 uova, 80 gr di parmigiano grattuggiato, pangrattato, sale e pepe q.b., 150 gr di salame piccante, 150 gr di formaggio filante, burro.

3/7 – Patate duchesse

Per preparare le patate duchesse, occorrono pochi ingredienti: al purè avanzato freddo aggiungete due tuorli d’uovo sbattuti e una noce di burro, amalgamate bene gli ingredienti e aggiustate di sale. Infine, per dare più gusto, potete persino aggiungere un pizzico di pepe e del curry ricordandovi di continuare a mescolare energicamente. Mettete il composto di purè in una sac à poche che abbia una punta a stella abbastanza grossa. Successivamente, su una teglia foderata con carta forno, create delle meringhe. Inserite la teglia all’interno del forno già caldo a 180° per 15 minuti. Le patate duchesse dovranno avere un aspetto dorato. Quando saranno cotte, disponetele su di un piatto da portata e abbellite con dei rametti di prezzemolo.

4/7 – Crocchette di purè

Al purè avanzato aggiungete una presa di sale e una piccola quantità di pangrattato, per renderlo più denso. Procedete tagliando la mozzarella a listarelle. Mettete in due piatti diversi le uova sbattute e il pangrattato che servirà per la panatura. Prendete il purè con le mani e create delle crocchette di medie dimensioni. Poi, al loro interno, adagiate la mozzarella e richiudetele sempre aiutandovi con le mani. Adesso, passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggete le crocchette in abbondante olio di semi per qualche minuto, facendole dorare da entrambi i lati. Servitele tiepide, affinché il loro cuore rimanga filante.

5/7 – Sformato di purè

Anche in questo caso, sarà necessario aggiungere al purè avanzato due uova sbattute, sale, pepe e il formaggio grattugiato tipo grana. Amalgamate bene gli ingredienti. Disponete uno strato sottile in una teglia da forno, aggiungete il salame piccante e il formaggio filante. Ricoprite con un ulteriore strato sottile di purè e poi cospargete l’intera superficie con del pangrattato, il formaggio grattugiato e qualche noce di burro. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Servitelo ai vostri commensali ancora tiepido.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Servite le crocchette ancora tiepide, affinché il loro cuore rimanga filante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata