Come riutilizzare il purè avanzato

Tramite: O2O 06/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come riutilizzare il purè avanzato

Generalmente per "purè" o "purea" si intende una preparazione di patate resa in poltiglia. Nella ricetta tradizionale si utilizzano il latte e il burro ma, esistono diverse varianti che prevedono l'aggiunta di formaggio e noce moscata. Riutilizzare il purè avanzato è forse la cosa più semplice che si possa fare in cucina e non serve nemmeno molta fantasia. Un' idea molto semplice potrebbe essere quella di riutilizzare il purè per creare delle splendide patate duchesse; la seconda idea consiste in crocchette di purè dal cuore filante. Ed infine, vedremo la classica preparazione di uno sformato, dal gusto deciso. Se cercate delle utili informazioni su come riutilizzare il purè avanzato vi basterà seguire attentamente i passi a seguire.

27

Occorrente

  • Per le patate duchesse: 200 gr. di purè avanzato; latte, 2 uova, curry, sale e pepe.
  • Per le crocchette filanti: Purè avanzato, 1 mozzarella, pangrattato, olio di semi per friggere, sale e pepe.
  • Per lo sformato: Purè avanzato circa 400 gr. 2 uova, 80 gr. di parmigiano grattuggiato, pangrattato, sale e pepe q.b., 150 gr. di salame piccante, 150 gr. di formaggio filante, burro.
37

Mettere il composto in una sac à poche con punta a stella per creare le patate duchessa

Per preparare le patate duchessa: al purè avanzato freddo aggiungete due tuorli d'uovo sbattuti e una noce di burro, amalgamate bene gli ingredienti e aggiustate di sale. Infine, per dare più gusto, potete persino aggiungere un pizzico di pepe e del curry ricordandovi di continuare a mescolare energicamente. Mettete il composto di purè in una sac à poche, che abbia una punta a stella abbastanza grossa. Successivamente, su una teglia foderata con carta forno, create delle meringhe. Inserite la teglia all'interno di un forno già caldo a 180° per 15 minuti. Le patate duchesse dovranno avere un aspetto dorato. Quando saranno cotte, disponetele su di un piatto da portata e abbellite con dei rametti di prezzemolo.

47

Creare delle crocchette con un cuore di mozzarella

Al purè avanzato aggiungete una presa di sale e una piccola quantità di pangrattato, per renderlo più denso. Procedete tagliando la mozzarella a listarelle. Mettete in due piatti diversi le uva sbattute e il pangrattato che servirà per la panatura. Prendete il purè con le mani e create delle crocchette di medie dimensioni poi, al loro interno adagiate la mozzarella e, richiudetele sempre aiutandovi con le mani. Adesso, passatele prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Friggete le crocchette in abbondante olio di semi per qualche minuto, facendole dorare da entrambi i lati. Servitele tiepide, affinché il loro cuore rimanga filante.

Continua la lettura
57

Amalgamare bene gli ingredienti

Anche in questo caso, sarà necessario aggiungere al purè avanzato due uova sbattute, sale, pepe e il formaggio grattugiato tipo Grana. Amalgamate bene gli ingredienti. Disponete uno strato sottile in una teglia da forno, aggiungete il salame piccante e il formaggio filante. Ricoprite con un ulteriore strato sottile di purè e poi cospargete l'intera superficie con del pangrattato, formaggio grattugiato e qualche noce di burro. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Servitelo ai vostri commensali ancora tiepido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite le crocchette ancora tiepide, affinché il loro cuore rimanga filante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la frittata con il pane

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

5 ripieni per la focaccia

Pizze e Focacce

Panini di segale ripieni di patate e pancetta

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

Come preparare il pane proteico

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con zucca e salsiccia

Pizze e Focacce

5 ricette di focacce vegetariane