Come riutilizzare la buccia della banana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La banana è un frutto tropicale ricca di potassio e che viene consumata molto in diversi pasti come la macedonia, la normale frutta e viene anche applicata nei dolci. La banana si può trovare in un qualsiasi periodo dell'anno e oltre le sue proprietà nutritive si deve sapere che anche la buccia che avvolge la parte del frutto si può riutilizzare. Nella guida infatti vedremo come fare.

25

Fertilizzanti. I giardini possono beneficiare delle bucce di banana, le quali forniscono le sostanze nutrienti naturali, come il fosforo e il potassio, favorendo la crescita delle piante. Aggiungere le bucce nel composto e, durante i mesi invernali, cospargerli sopra il terreno in modo da ottenere un fertilizzante naturale in primavera. Aggiungendo le bucce di banana tritate al terreno intorno ai cespugli di rose, è possibile sbarazzarsi degli afidi. Utilizzare, però, solo bucce secche e tritate sulle rose, onde evitare di attirare scoiattoli o procioni.

35

Altra qualità delle bucce riguarda gli effetti che ha sulla pelle. Le bucce infatti sono degli ottimi sistemi di guarigione contro infiammazioni cutanee come ad esempio le punture di insetti. Basta appoggiare un pezzo di buccia sulla parte interessata per alleviare il prurito. Altre cure riguardano le verruche: infatti i benefici della buccia portano alla scomparsa delle verruche sulla pelle, ma la presenza della buccia ha tempi chiaramente più lunghi. Altri benefici riguardano le creme che si possono ricavare, in quanto possiede delle ottime proprietà antiossidanti e minerali.

Continua la lettura
45

Detergente per la casa. Poiché le bucce di banana contengono degli enzimi e detergenti chimici organici, possono diventare degli ottimi strumenti di pulizia della casa, sicuri per l'ambiente. È possibile eliminare gli odori da un tagliere di legno strofinando la buccia e poi risciacquare con acqua. La pelle umida di una buccia è abbastanza sicura da usare per pulire anche lo schermo della TV o il monitor di un computer. Inoltre, l'uso delle bucce di banana per la pulizia, dona un fresco e gradevole profumo a qualsiasi casa.

55

Crema di bellezza e sbiancante per denti. L'interno di una buccia di banana aiuta a ridurre l'infiammazione della pelle da irritazione causata dall'acne. Tali bucce contengono vitamine e nutrienti che aiutano a ringiovanire visibilmente la pelle, riducendo la comparsa delle rughe. Tamponare leggermente una buccia direttamente su ampie zone del viso come le guance o sulla fronte. Per sbiancare i denti ingialliti, strofinare su di essi un pezzo di buccia con movimento circolare ogni giorno, per circa 2-3 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta per riutilizzare la pasta avanzata

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: tartare di salmone e mango

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle banane

Primi Piatti

Ricetta: risotto arancione

Primi Piatti

Come riciclare gli avanzi di spumante

Primi Piatti

5 ricette con la fregola

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta