Come riutilizzare le uova rotte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando ci troviamo davanti ad un uovo rotto o incrinato, in primis dobbiamo essere consapevoli della situazione: se l'uovo sembra essere incrinato da tempo e può quindi essere entrato in contatto con batteri di vario genere, non c'è altra soluzione se non buttarlo. Se invece l'uovo si è rotto o incrinato tra le nostre e mani e sotto i nostri occhi, magari addirittura su un piano sterile da cucina che stava per essere utilizzato per le vostre preparazioni, allora esistono modi diversi per poterlo riutilizzare e non mandarlo perso. Vediamo quindi in questa guida come riutilizzare le uova rotte.

24

Sincerarsi che le uova siano rotte da poco

Poniamo il caso che inavvertitamente voi abbiate comprato le uova al supermercato e le abbiate messe sul fondo della busta della spesa, sommerse da tutti gli altri prodotti. Ed ipotizziamo anche che, nel caos della vostra giornata, vi siate per un attimo dimenticati di averle acquistate, sbattendo la busta sul sedile per velocizzare i tempi e tornare prima a casa. Sicuramente, quando arriverete a casa, troverete che le uova si sono rotte o irrimediabilmente incrinate. Prima di fare qualunque altra cosa assicuratevi che si siano rotte durante il tragitto supermercato - casa e che non siano rotte da prima, nel qual caso sarà necessario buttarle dato che le uova crude esposte agli agenti patogeni sono foriere di malattie e virus.

34

Premurarsi di mettere le uova in un ambiente sterile

Se, quindi, le uova si sono rotte nel breve tragitto spesa - casa, siete ancora in tempo per recuperarle. Estraetele dal contenitore e rompetele del tutto mettendole in un contenitore sterile di casa vostra, che richiuderete poi ermeticamente evitando così che l'uovo entri in contatto con germi e microbi. Ovviamente potrete mettere più uova insieme, l'importante è che il contenitore che le ospita sia ben chiuso. Riponete il tutto in frigo e pensate subito alla ricetta con cui vorrete consumare le vostre uova al più presto, perché non potranno conservarsi se non per un paio di giorni.

Continua la lettura
44

Prepararsi a riutilizzare le uova in qualche deliziosa ricetta

Le uova così sbattute dove l'albume e il tuorlo si sono ormai mescolati, si prestano a numerosissime ricette e non correrete quindi di certo il rischio di buttarle. In primis, se le avete rotte in serata e volete già avere qualcosa di pronto per la colazione del giorno dopo, potrete utilizzarle come base per un Pancake dolce, dove unirete 100 gr di uova a 20 gr di farina, un po' di latte, 5 gr di cacao amaro e procederete a cuocere tutto in un pentolino piatto; guarnite poi il vostro pancake a piacere, con miele, marmellata, cioccolato o farina di cocco. Un'altra idea veloce e semplice per riutilizzare le uova rotte, ad esempio per pranzo, è quella di cucinare le uova "sfrittellate" e in questo caso non dovrete far altro che buttare in pentola le uova, aggiustare di sale e pepe, romperle con un cucchiaio di legno e muoverle per non farle bruciare. Ultima idea utilissima per utilizzare le uova rotte, è quella di usarle così come sono come base per l'impasto di una squisita torta salata o di un ciambellone fatto in casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 ricette rapide con le uova

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nell'impasto

Consigli di Cucina

5 modi di cucinare le uova di quaglia

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 piatti a base di uova

Consigli di Cucina

Come montare le uova con la forchetta

Consigli di Cucina

Come fare la frittata senza uova e formaggio

Consigli di Cucina

Consigli per preparare la maionese senza uova

Consigli di Cucina

Uova sode farcite con crema di zucchine