Come saltare la pasta in padella

Tramite: O2O 30/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta saltata in padella è un primo piatto molto gustoso e facile da preparare e il risultato finale è garantito. Le regole per riuscire a realizzarla al meglio non sono tante e la tecnica si acquisisce con l'esperienza. A tal proposito, nella guida che segue vi saranno forniti alcuni validi consigli su come ottenere una pasta saltata in padella davvero unica, in grado di stupire qualsiasi commensale e creare sia un pranzo informale che una cena dell'ultimo minuto.

26

Occorrente

  • Pasta a piacere
  • Sugo a piacere
36

Preparate il materiale necessario

La pasta saltata in padella può essere realizzata con tantissimi sughi differenti, compresi quelli a base di pesce, ottenendo i medesimi risultati. Il principio di base per preparare la pasta saltata in padella è quello di amalgamare in pochi minuti e a fiamma forte pasta e sugo, affinché quest'ultimo, con il calore, possa creare una mescolanza perfetta di sapori. Nella pratica si tratta di preparare un sugo qualsiasi, quello che più vi aggrada, e lasciarlo leggermente "indietro" con la cottura, in quanto essa terminerà assieme alla pasta.

46

Cuocete in acqua bollente la pasta

A parte, in acqua bollente e salata, cuocete la pasta, avendo l'accortezza di lasciare anch'essa un po' al dente. Una volta pronta scolate quest'ultima, conservando un po' di acqua di cottura che vi servirà in una fase successiva nel caso il piatto asciughi troppo. È fondamentale avere a disposizione la padella giusta. La migliore soluzione è rappresentata da una padella con i bordi relativamente alti, con un manico ben solido, antiaderente e abbastanza grande da contenere comodamente sia il condimento che la pasta. Versate nella padella, qualora sia diversa da quella utilizzata per la preparazione del sugo, un po' di olio ed aggiungete la vostra base, realizzata in precedenza. Il tutto andrà fatto cuocere a fiamma viva, aggiungendo in un secondo momento la pasta e mescolando in direzione orizzontale al fine di amalgamare al meglio i sapori.

Continua la lettura
56

Fate dei movimenti sicuri

Quando la prima rosolatura sarà compiuta, aumentando il movimento della padella, dovrete fare in modo che la parte sottostante passi sopra e viceversa; poche decine di secondi ancora e il vostro piatto sarà pronto per essere gustato. La cottura con salto in padella è la fase che più preoccupa i principianti. L'importante non è la preparazione del sugo bensì il movimento sicuro ed efficace della padella per amalgamare i diversi ingredienti senza bruciarli. A differenza di quanto potrebbe apparire, però, tale procedimento non è eccessivamente difficoltoso e con un po' di pratica chiunque potrà ottenere risultati apprezzabili. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete una padella vuota piena di fagioli secchi ed esercitatevi nel "salto" muovendo bene il polso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare la pasta al cartoccio

Primi Piatti

5 ricette di pasta con la ricotta

Primi Piatti

5 modi per cucinare la pasta con il salmone

Primi Piatti

5 ricette di pasta con le fave

Primi Piatti

Pasta con funghi e carne macinata

Primi Piatti

Ricetta: pasta con philadelphia e tonno

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Come fare la pasta risottata