Come sapere se un carciofo è maturo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il carciofo è una grossa pianta perenne con foglie lunghe e lanceolate. Appartiene alla famiglia delle composite tubuliflore e si presenta una pianta erbacea. Mentre al raggiungimento della maturazione risulta ramificata. Questo viene coltivata in campi (detti carciofaie), specialmente lungo la riviera mediterranee. È molto diffuso nel nostro paese e compare nel mercato all'inizio dell'autunno. Esistono diverse qualità di carciofi, con spine e senza. Una qualità particolare, piccola, serve per preparare i carciofi sotto'olio. Sono molto versatili e si possono mangiare crudi in insalata. Specialmente se sono giovani e teneri e si prestano ad una infinità di preparazioni. Leggeri e molto digeribili, si possono mangiare a tutte le età. Sono ricchi di sali minerali e fibre. Ovviamente tutto questo va fatto quando il carciofo ha raggiunto la giusta maturazione. Nella seguente guida spiego come sapere se un carciofo è maturo.

27

Occorrente

  • Carciofo
37

L'ortaggio è una pianta versatile, dal gusto delicato e di consistenza croccante. Il carciofo più fresco contiene foglie chiuse, compatte e prive di ammaccature. Il gambo dal gusto leggermente dolce, deve risultare chiaro e poco rugoso. Contengono un buon quantitativo di vitamina A, diverse del gruppo B. Inoltre sono ricche di fosforo e cinarina. Pertanto è bello da vedere quanto buono. Inoltre, è importante ricordare, che è tra le verdure con la più alta percentuale di scarto. A questo proposito, quando occorre preparare qualcosa bisogna calcolare il fabbisogno di ogni persona. Questo fiore dell'orto richiede una cura meticolosa. Infatti, il processo di coltivazione va fatto seguendo le tecniche apposite e va coltivato in grandi aree di terreno. Dal momento in cui si deve riconoscere se è maturo vanno controllati alcuni particolari essenziali.

47

Il modo come sapere se un carciofo è maturo dipende dal suo aspetto. Quindi bisogna controllare e riconoscere il fiore. Questo deve risultare ben chiuso e le foglie devono avere una consistenza rigida. Il colore delle stesse deve riportare delle sfumature lucenti che, piegate verso l'interno debbono spezzarsi. Quindi va controllato sia quando si raccoglie sia quando si acquista. Evitando così, di raccogliere e prendere carciofi poco maturi.

Continua la lettura
57

Inoltre, il cuore del carciofo quando è maturo contiene una peluria detta "fieno". Questa si forma proprio quando ha raggiunto la giusta maturità. Ovviamente quando si decide di cucinarlo va eliminata prima della cottura. Pertanto anche dal momento in cui si decide di acquistarlo si deve controllare se il carciofo ha raggiunto la giusta maturazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare le foglie e il colore del carciofo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per riconoscere un broccolo maturo

Consigli di Cucina

5 cose importanti da sapere se prepari le conserve in casa

Consigli di Cucina

10 cose da sapere sul daikon

Consigli di Cucina

Come affettare i carciofi crudi

Consigli di Cucina

Ricetta: torta dolce di carciofi

Consigli di Cucina

5 varianti dello sformato di carciofi

Consigli di Cucina

5 consigli per cucinare i carciofi

Consigli di Cucina

Come pulire e cuocere i cardi