DonnaModerna

Come sapere se un carciofo è maturo

Tramite: O2O 21/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il carciofo è una grossa pianta erbacea perenne con foglie lunghe e lanceolate. Appartiene alla famiglia delle composite tubuliflore Asteraceae ed è tipico dei climi miti, caldi e asciutti. È particolarmente sensibile alle brinate e ai ristagni d'acqua, che oltre a favorire l'insorgenza di marciumi radicali, stimolano la pianta a un eccessivo sviluppo vegetativo. Esso viene coltivata in campi (detti carciofaie), specialmente lungo la riviera mediterranee. È molto diffuso nel nostro paese e compare nel mercato all'inizio dell'autunno. Esistono diverse qualità di carciofi, con spine e senza. Una qualità particolare, piccola, serve per preparare i carciofi sotto'olio. Inoltre quando sono giovani e teneri si possono mangiare crudi in insalata. Grazie alle tipologie precoci e tardive, è possibile gustarli da ottobre fino a primavera inoltrata. Ovviamente tutto questo va fatto quando il carciofo ha raggiunto la giusta maturazione. Nella seguente guida spiego come sapere se un carciofo è maturo.

27

Occorrente

  • Carciofaia
  • Coltello
  • Guanti
37

Considerare il tempo di coltivazione

Per capire se un carciofo è maturo, bisogna considerare il tempo di coltivazione. La raccolta dei capolini avviene a scalare e ha inizio verso ottobre per la coltura precoce. Mentre si conclude a giugno per quella tardiva. I carciofi si impiantano in estate o in autunno, impiegando i germogli che si sviluppano alla base delle piante, ovvero gli ovuli. Questo fiore dell'orto richiede una cura meticolosa. Infatti, il processo di coltivazione va fatto seguendo le tecniche apposite e va coltivato in grandi aree di terreno. Dal momento in cui si deve riconoscere se è maturo vanno controllati alcuni particolari essenziali.

47

Controllare l'aspetto

Un altro sistema per capire se il carciofo è maturo è quello di controllare l'aspetto. Il fiore deve risultare ben chiuso e le foglie devono avere una consistenza rigida. Il carciofo più fresco contiene foglie chiuse, compatte e prive di ammaccature. Il colore delle stesse deve riportare delle sfumature lucenti che, piegate verso l'interno debbono spezzarsi. Mentre il gambo dal gusto leggermente dolce, deve risultare chiaro e poco rugoso. Questo va verificato sia quando si raccoglie sia quando si acquista. Evitando così, di raccogliere e prendere carciofi poco maturi. I capolini dei carciofi vanno recisi con almeno venti - trenta centimetri di gambo. In questo modo si prolunga il periodo di conservazione.

Continua la lettura
57

Tastare la consistenza

Per concludere per sapere se il carciofo è realmente maturo, occorre tastate la consistenza. Prima di reciderlo è fondamentale controllare il capolino. Quest'ultimo deve raggiungere la dimensione giuste e le punte delle foglie ancora raccolte nel suo bocciolo. Quindi una volta raggiunta questa fioritura, il carciofo risulta maturo e va reciso. Prima di cucinarlo è fondamentale fare altre verifiche. Il cuore del carciofo, quando comincia ad invecchiare contiene una peluria detta "fieno", che va eliminata prima della cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I carciofi contengono un buon quantitativo di vitamina A, diverse del gruppo B. Inoltre sono ricche di fosforo e cinarina

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per riconoscere un cavolo maturo

Consigli di Cucina

Consigli per riconoscere un broccolo maturo

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 secondi a base di carciofi

Consigli di Cucina

5 secondi con i carciofi

Consigli di Cucina

Come cucinare i carciofi in modo classico

Consigli di Cucina

Come scegliere i meloni gialli

Consigli di Cucina

Come si conserva il basilico?

Consigli di Cucina

Come cucinare i piselli