Come sbattere l'uovo

Tramite: O2O 10/04/2015
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Imparare a sbattere l'uovo rappresenta l'abc dell'arte culinaria. Questa tecnica base non vi insegnerà soltanto come sbattere l'uovo per qualunque preparazione che lo contenga. Vi permetterà di sbattere e montare gli altri prodotti da miscelare in modo energico. Parliamo di panna alle preparazioni vegetali piuttosto che dolci o impasti base salati e dolci. Per chi è alle prime armi con i fornelli un piatto di pasta ed una frittatina veloce accompagnata da insalata rappresentano un buon pasto facile e veloce.

26
Occorrente
  • Almeno un uovo
  • Una ciotola o scodella
  • Una forchetta
  • Un frustino da cucina
36

Per cominciare procuratevi oltre all'uovo una forchetta e una scodella non troppo fonda. Questo vi permetterà di sbattere l'uovo senza inclinare troppo la forchetta. Vi sarà utile un coltello per rompere l'uovo. Al limite potete usare tranquillamente la forchetta stessa. Per sbattere potreste usare anche la classica frusta da cucina. Per piccole quantità è sicuramente più funzionale la forchetta.

46

Sarà importantissimo procedere lavando l'uovo che volete sbattere. Può sembrare un passaggio superfluo ma non lo è. Le uova sono soggette al rischio della salmonellosi. Sarà sempre opportuno lavare il guscio per evitare contaminazioni del cibo. Dopodichè si romperà l'uovo. Basterà un colpo secco sul guscio con una forchetta od un coltello. Sarà sufficiente provocare una piccola rottura. Nel punto di questa rottura posizionerete i pollici e senza fare troppa forza aprirete l'uovo sopra la scodella.

Continua la lettura
56

Procederete controllando che non vi siano eventuali frammenti di guscio. Nell'eventualità eliminateli accuratamente con l'aiuto di una forchetta. Ora bisognerà salare leggermente il tutto. Questo passaggio è molto importante. Un pizzico di sale aiuterà l'uovo che volete sbattere a montare meglio.

66

Ora comincerete a sbattere con la forchetta. L'importante sarà mantenere fermo il braccio e lavorare solo di polso. Impugnerete la forchetta proprio in cima al manico per sfruttare il "principio della leva". Ricordatevi di lavorare energicamente. La forchetta dovrà risultare quasi parallela al piano di lavoro. Potrete inclinare leggermente il piatto in direzione della forchetta stessa per agevolarvi il lavoro. A seconda della forza impiegata e di quanto tempo sbatterete l'uovo otterrete risultati diversi. L'uovo potrà dirsi completamente sbattuto quando risulterà senza grumi in evidenza. Continuando a sbattere si otterrà un composto più spumoso per effetto dell'aria incorporata nel composto. Sarete riusciti a dare una consistenza più morbida al prodotto cucinato. Qui di seguito un prezioso tutorial che darà altri consigli su come sbattere un uovo https://www.youtube.com/watch?v=ncd_hpSB9Hg.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta fresca all'uovo: 5 errori da evitare

Primi Piatti

Come preparare il gateau di patate senza uovo

Primi Piatti

Gnocchi con gorgonzola piccante ed uvetta

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di gamberi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Come fare i tortelloni gratinati

Primi Piatti

Ravioli alla polpa di granchio

Primi Piatti

Cannelloni con salsiccia e broccoli