Come sbollentare i porri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i vari ortaggi saporiti da poter inserire in moltissimi piatti vegetariani ma anche in moltissimi piatti a base di carne o di pesce, c'è sicuramente il porro. Il porro ha un sapore meno forte della classica cipolla bianca o rossa, è molto più delicato, ed è molto più digeribile. Questo ortaggio, è perfetto per aromatizzare qualsiasi tipologia di sugo, ma è anche perfetto per condire diverse tipologie di piatti. Potete utilizzare i porri sia crudi che cotti e se in particolare volete scoprire come sbollentare questo ortaggio che avete in casa, leggete questi piccoli passaggi.

27

Occorrente

  • Porro, coltello, acqua.
37

Il porro, può essere mangiato sia cotto che crudo ed è perfetto per dare un sapore molto più intenso soprattutto a soffritti, zuppe e minestre. Si tratta di una tipologia di cipolla abbastanza delicata molto più affusolata e caratterizzata una parte bianca e da una parte un po' più verde dal sapore più forte. Se non digerite benissimo la cipolla classica rossa, potete tranquillamente utilizzare come alternativa il porro. Per sbollentare il porro, occorre naturalmente procedere inizialmente con una accurata pulizia. Dovrete infatti prima di tutto incidere il porro con un coltello e fare un taglio lungo per tutta la sua superficie. Una volta che avrete inciso il porro per tutta la sua lunghezza, togliete la parte più esterna che fa da involucro alla parte più tenera e più saporita dell'ortaggio.

47

Fatto ciò, eliminate anche la parte più esterna delle foglie e la parte piena di piccole radici che sta alla base bianca del porro. Lavate benissimo il porro sotto l'acqua corrente, ponetelo su un tagliere e tagliatelo a rondelle prima di immergerlo in acqua per sbollentarlo. Lasciate scaldare circa tre dita d'acqua in una pentola e inserite il porro al suo interno per sbollentarlo. Lasciate cuocere il porro per circa 7-8 minuti e scolatelo una volta che sarà cotto. Il porro può anche essere sbollentato intero quindi se preferite utilizzarlo integro, dovrete sbollentarlo senza tagliarlo a rondelle.

Continua la lettura
57

Sbollentare il porro può renderlo ancora più digeribile per chi ha problemi di digestione o di acidità. Potete inserire il porro sbollentato all'interno di magnifiche frittate, all'interno di risotti, di contorni di verdure o semplicemente all'interno di insalate miste. Evitate di farlo bollire per troppo tempo perché altrimenti potrebbe perdere la sua consistenza croccante e piacevole per il palato di chi lo mangia. Una procedura davvero semplice da eseguire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminate la parte dura esterna del porro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sbollentare le ostriche

Consigli di Cucina

Come sbollentare la cicoria

Consigli di Cucina

5 ricette veloci con la melagrana

Consigli di Cucina

5 piatti a base di tartufo

Consigli di Cucina

Sformato di patate: 10 ricette per tutti i gusti

Consigli di Cucina

Ricetta: zuppa di mais

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

Come conservare al naturale i piselli