Come sbollentare il cavolfiore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come sbollentare il cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio formato da una grossa infiorescenza costituita da diversi peduncoli. Si può consumare sia cotto che crudo ed è un alimento molto importante per la nostra alimentazione poiché non solo è ricco di sali minerali e vitamine, ma anche di antiossidanti in grado di aiutare l'organismo a mantenersi in forma. Inoltre ha poche calorie e molte buone caratteristiche, quindi è l'ideale per una sana alimentazione. Il cavolfiore può essere cucinato in diversi modi, quelli più usati sono la bollitura o la cottura al vapore. A questo punto non resta altro che vedere insieme come preparare e soprattutto come sbollentare il cavolfiore.

27

Occorrente

  • 1 cavolfiore
  • sale
  • 1 colapasta
  • 1 scodella
  • acqua
  • 1 coltello
  • 1 schiumarola
  • 1 ciotola
  • olio
37

Pulire il cavolfiore

Per sbollentare il cavolfiore occorre innanzitutto lavarlo per bene rimuovendo eventuali depositi di terra e solo successivamente si può procedere ad eliminare le foglie esterne. Poi si consiglia di praticare un'incisione a croce sul gambo perché possa cuocere meglio. Il cavolfiore può essere cucinato intero o diviso in cimette, per una cottura più rapida ed uniforme. Prima di cuocerlo assicuratevi che le stesse cimette siano bianche e prive di macchie.

47

Preparare la pentola per il cavolfiore

Ora prendere una pentola abbastanza capiente e riempirla d'acqua. È sconsigliato usare poca acqua poiché occorrerebbe molto più tempo e il cavolfiore perderebbe sia la consistenza che il suo sapore. In ogni caso la pentola non va mai coperta altrimenti questo benefico ortaggio assume uno sgradevole colore grigiastro. A questo punto, aggiungere un po' di sale all'acqua e portare ad ebollizione, solo dopo immergere i cavolfiori all'interno della pentola.

Continua la lettura
57

Cuocere il cavolfiore

Far bollire il cavolfiore finché diventa tenero, ma non molle. Di solito cuoce in dieci minuti, ma per verificare che sia cotto al punto giusto usare la punta del coltello nella parte più spessa del gambo. Se il coltello lo incide facilmente allora è cotto ed è pronto per essere sgocciolato. Ovviamente i tempi di cottura variano in base alla grandezza del cavolfiore e al gusto personale. Per togliere l'acqua in eccesso utilizzare un scolapasta inserito in un contenitore. Questo passaggio è necessario per poter conservare il liquido di cottura. Se la consistenza del cavolfiore è particolarmente molle e tende a disfarsi in piccoli pezzi si consiglia di usare una schiumarola che lo raccoglie con delicatezza.

67

Eliminare l'odore del cavolfiore

Dopo la cottura, il cavolfiore va tolto dalla pentola e servito su di un piatto da portata dopo averlo fatto raffreddare. Mentre l'acqua di cottura che è ricca di vitamine e sali minerali si potrebbe utilizzare per cuocere la pasta. Esistono diversi sistemi per eliminare il caratteristico odore del cavolfiore, come per esempio immergere nell'acqua insieme al cavolfiore stesso un pezzo di pane imbevuto di aceto o limone, oppure mettere una foglia di alloro nell'acqua o ancora aggiungere mezzo bicchiere di latte all'inizio della cottura stessa. Alla fine, le cimette del cavolfiore si possono servire anche al dente e ancora calde condite con olio, aceto e sale in quanto le insalate con questo ortaggio sono ottime e ricche di sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Cavolfiore con salsiccia e mozzarella al forno

Antipasti

Come usare il cavolfiore in cucina

Antipasti

5 ricette con il cavolfiore crudo

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore

Antipasti

Come preparare le rosette di cavolfiore alla curcuma

Antipasti

Come fare il cavolfiore alle spezie

Antipasti

Ricetta: cavolfiore impanato al forno

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida di cavolfiore e spinaci